Il puro e l'impuro: approcci antropologici per lo studio del mondo antico

Abstract

L'articolo esplora come le categorie di puro e impuro siano state introdotte e utilizzate negli studi di antropologia culturale e sociale e come il dibattito intorno al tema della purezza e dell’impurità sia stato articolato nel corso del tempo offrendo prospettive di analisi e approcci utili agli studi del mondo antico. Si riflette inoltre sulla connessione di questa tematica con le nozioni di identità, liminalità e confine, entro prospettive processuali e dinamiche, costruttiviste e antropopoietiche. Infine, si evidenziano le implicazioni politiche delle nozioni di purezza e contaminazione nella società odierna.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Tatiana Cossu, Università di Cagliari

Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali

Antropologa culturale

Riferimenti bibliografici

Affergan F., Borutti S., Calame C., Fabietti U., Kilani M., Remotti F. (2005), Figure dell’umano. Le rappresentazioni dell’antropologia, Meltemi, Roma.
Amselle J.L. (1990), Logiques mètisses. Anthropologie de l'identité en Afrique et ailleurs, Payot, Paris.
Amselle J.L. (2001), Branchements. Anthropologie de l'universalité des cultures, Flammarion, Paris.
Arrigoni G. (2003), Walter Burkert e la religione greca in Italia, in W. Burkert, La religione greca di epoca arcaica e classica, Jaka Book, Milano, pp. 13-53.
Balandier G. (1971), Sens e puissance. Les dynamiques sociales, PUF, Paris.
Barth F. (1969) ed., Ethnic Groups and Boundaries, Oslo University Press, Oslo.
Bhabha H.K. (1994), The Location of Culture, Routledge. London.
Calame C. (2005), Modalità rituali di fabbricazione dell’uomo: l’iniziazione tribale, in Affergan et alii 2005, pp. 157-210.
Ciattini A. (2007), Riti religiosi e riti profani. Sulla natura del rito, “Matabasis. Filosofia e comunicazione” II, 4, http://www.metabasis.it/articoli/4/4_Ciattini.pdf
Ciavolella R. (2013), Antropologia politica e contemporaneità. Un’indagine critica sul potere, Mimesis, Milano-Udine.
Clifford J. (1988), The Predicament of Culture: Twentieth-Century Ethnography, Literature and Art, Harvard University Press, Cambridge and London.
Comba E. (2008), Antropologia delle religioni: un’introduzione, Laterza, Roma-Bari.
Dal Lago A. (1996), Presentazione, in Douglas 1996, pp. 9-13.
De Martino E. (1958), Morte e pianto rituale nel mondo antico: dal lamento pagano al pianto di Maria, Einaudi, Torino.
De Martino E. (1962), Furore, simbolo, valore, Il Saggiatore, Milano.
De Martino E. (1977), La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, edited by Clara Gallini, Einaudi, Torino.
Detienne M. (2005), Les Grecs et nous: une anthropologie comparée de la Grèce ancienne Perrin, Paris.
Di Donato R. (1980), Un paradigma di critica sociologica: le recensioni di Louis Gernet su: “L’Année sociologique”, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia”, Serie III, vol. 10, n. 2, 1980, pp. 413-429.
Di Donato R. (1990), Per un’antropologia storica del mondo antico, La Nuova Italia, Firenze.
Douglas M. (1966), Purity and Danger. An analysis of concepts of pollution and taboo, Routledge & Kegan Paul, London.
Douglas M. (1992), Risk and Blame, Routledge, London and New York.
Durkheim E. (1982), Le forme elementari della vita religiosa, Edizioni di Comunità, Milano (ed. or. Les formes élémentaires de la vie religieuse, 1912).
Fabietti U. (1995), L’identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
Fabietti U. (2005), La costruzione dei confini in antropologia. Pratiche e rappresentazioni, in Salvatici 2005, pp. 177-186.
Farmer P. (2005), Pathologies of Power. Health, Human Rights, and the New War on the Poor, University of California Press, Berkeley and Los Angeles.
Foucault M. (1977), Microfisica del potere. Interventi politici, Einaudi, Torino.
Frazer J. G. (1888), Taboo, in The Encyclopaedia Britannica, vol. XXIII, Adam &Charles Black, Edimburgh, pp. 15-18.
Frazer J. G. (1905): Frazer, Lectures on the Early History of the Kingship, Macmillan and Co., New York; https://archive.org/details/lecturesonearlyh00frazuoft
Frazer J. G. (1911), The Golden Bough. A Study in Magic and Religion, (3rd ed.) part II, Taboo and the Perils of the Soul, Macmillan and Co., London, https://archive.org/details/goldenboughstud03fraz
Frevel C., Nihan C. (2013), Introduction, in C. Frevel, C. Nihan (eds), Purity and the Forming of Religious Traditions in the Ancient Mediterranean World and Ancient Judaism, K. Brill, Leiden, Boston, pp. 1-46.
Freud S. (1913), Totem und tabu, Hugo Heller, Vienna.
Ghiaroni S. (2005), Società, soggetto, sacrificio. La teoria del sacrificio di Valerio Valeri tra Hawaii e Indonesia, “Studi e materiali di storia delle religioni”, vol. 71, 1, pp. 125-157.
Hartog F. (2002), Memoria di Ulisse. Racconti sulla frontiera nella Grecia antica, Einaudi (ed. or. 1996).
Hertz R. (1994), La preminenza della destra, Torino, Einaudi (ed. or. La prééminence de la main droite. Étude sur la polarité religieuse, «Revue Philosophique de France et de l’Étranger», 68, 1909, pp. 553-580).
Hobsbawm E.J., Ranger T. (1983) eds., The Invention of Tradition. Cambridge University Press, Cambridge
Humphreys S. C. (2004), Anthropology and the Greeks, Routledge, London (prima ed. 1978).
Keesing R. M. (1985), Conventional Metaphors and Anthropological Metaphysics. The Problematic of Cultural Translation, “Journal of Anthropological Research”, 41, 2, pp. 201-217.
Lattanzi V. (2000), Azione rituale, simboli culturali e storia, “Koinos. Gruppo e funzione analitica”, XXI, 1, gennaio-giugno, pp. 20-27.
Loraux N. (1996), Né de la Terre, Seuil, Paris.
Mattalucci C. (2000), Impurità, in L’universo del corpo, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2000, pp. 7-11.
Parker R. (1983), Miasma: Pollution and Purification in Early Greek Religion, Clarendon Press, Oxford.
Petrovic A., Petrovic I. (2016), Inner Purity & Pollution in Greek Religion. Vol. I: Early Greek Religion, Oxford University Press, Oxford.
Pignato C. (2001), Totem, mana, tabù: archeologia di concetti antropologici, Meltemi, Roma.
Pizza G. (2005), Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma.
Poddighe E. (2012), La città dei “purosangue”: identità e sovranità politica ad Atene tra VI e IV sec. a.C., in Cannas A., Cossu T., Giuman M. (2012) eds., XENOI. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Liguori, Napoli, pp. 3-15.
Pusceddu A.M. (2005), Qualche considerazione generale su identità e dislivelli di potere, in G. Angioni, F. Bachis, B. Caltagirone, T. Cossu (eds.), Sardegna: seminario sull’identità, Cuec, Cagliari, pp. 49-58.
Raffestin C. (1987), Elementi per una teoria della frontiera, in C. Raffestin, C. Ossola, M. Ricciardi, La frontiera da stato a nazione: il caso Piemonte, Bulzoni, Roma, pp. 21-37.
Rappaport R. A. (1999), Ritual and Religion in the Making of Humanity. Cambridge University Press, Cambridge.
Remotti F. (1993), Luoghi e corpi. Antropologia dello spazio, del tempo e del potere, Bollati Boringhieri, Torino.
Remotti F. (2002) ed., Forme di umanità, Mondadori, Milano.
Remotti F. (2013) ed., Fare umanità. I drammi dell’antropo-poiesi, Laterza, Roma-Bari.
Robertson Smith W. (1889), Lectures on the Religion of the Semites, Black, London.
Rosati M. (2002), La grammatica profonda della società: sacro e solidarietà in ottica durkheimiana, in M. Rosati, A. Santambrogio (eds.), Durkheim, contributi per una rilettura critica, Meltemi, Roma, pp. 81- 110.
Said E. W. (1978), Orientalism, Routledge & Kegan Paul, London.
Salvatici S. (2005) ed., Confini: costruzioni, attraversamenti, rappresentazioni, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Santi C. (2011), Totemismo e mondo classico, Bulzoni, Roma.
Scarduelli P. (2000) ed., Antropologia del rito. Interpretazioni e spiegazioni, Bollati Boringhieri, Torino.
Segal R. A. (1999), Durkheim in Britain; the work of Radcliffe-Brown, “Jaso” 30/2, pp. 131-162.
Steiner F. B. (1956), Taboo, Cohen and West, London.
Tambiah S. J. (2000), Rituali e cultura, Il Mulino, Bologna.
Turner V. (1969), The Ritual Process: Structure and Anti-Structure, Aldine, Chicago.
Turner V. (1986), The Anthropology of Performance, PAJ Publications, New York.
Valeri V. (1985), Kingship and Sacrifice. Ritual and Society in Ancient Hawaii, The University of Chicago Press, Chicago.
Valeri V. (1999), Uno spazio tra sé e sé: l’antropologia come ricerca del soggetto, Donzelli, Roma.
Van Gennep A. (1909), Les rites de passage, Émile Nourry, Paris.
Vernant J.-P. (1953-54), Le pur et l’impur, “L’Année sociologique”, Paris, pp. 331-352.
Vernant J.-P. (1981), Il puro e l’impuro, in Id., Mito e società nell’antica Grecia, Einaudi, Torino, pp. 115-134.
Viazzo P.P. (2007), Frontiere e “confini”: prospettive antropologiche, in A. Pastore (ed.), Confini e frontiere nell’età moderna. Un confronto fra discipline, Franco Angeli, Milano, pp. 21-44.
Pubblicato
2025-04-30
Come citare
Cossu, T. (2025). Il puro e l’impuro: approcci antropologici per lo studio del mondo antico. Medea, 10(1). https://doi.org/10.13125/medea-6563
Sezione
Arcipelaghi