Sulla rivista
Il processo di peer review
Le proposte inviate saranno esaminate dai componenti del Comitato di Direzione, i quali, con il supporto dell’Editorial Team, valuteranno se accettarle o respingerle entro quattro settimane dal momento della ricezione.
Se il manoscritto è stato accettato, viene inviato ad almeno due revisori, scelti per la loro esperienza e competenza a livello interdisciplinare e settoriale, che lo esamineranno in modo approfondito. L'autore del manoscritto non conoscerà il nome dei suoi revisori, né i revisori quello dell’autore che stanno valutando, secondo il metodo della revisione paritaria a “doppio cieco”.
I revisori trasmetteranno entro tre settimane un giudizio in merito ed eventualmente indicazioni per l’autore affinché possa migliorare il lavoro. Se le revisioni sono positive, ma il manoscritto richiede alcune modifiche, l’autore ha tre settimane di tempo per inviarle.
È cura del Comitato di Direzione di Medea decidere in ultima istanza se pubblicare o meno il manoscritto.
Open Access Policy
Medea. Rivista di Studi Interculturali fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.
Medea. Rivista di Studi Interculturali non prevede costi per la submission e la peer review degli articoli (APC).
Tutto il materiale pubblicato è distribuito con licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC-BY 4.0).
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui loro contributi, garantendo tuttavia a chiunque la possibilità di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare i materiali pubblicati da Medea. Rivista di Studi Culturali, purché vengano citati l'autore e la rivista.
Leggi il codice legale della licenza
Politica dell'editore sui diritti d'autore & sul self-archiving SHERPA/RoMEO
Frequenza delle pubblicazioni
Medea pubblica un numero all'anno tra il mese di giugno e di settembre (Estate/ Summer)
Pubblicazione gratuita
Medea non applica APC (Article Processing Charges) né spese di submission (ASC).
Archiviazione
Medea fa parte del programma LOCKSS, e archivia i suoi contenuti ai fini della conservazione permanente in un sistema distribuito gestito da biblioteche di ricerca in tutto il mondo.
Deposito legale
Medea aderisce alla sperimentazione del Servizio nazionale coordinato di conservazione e di accesso a lungo termine per le risorse digitali. Nell'ambito del progetto ad ogni articolo è inoltre assegnato l'identificatore permanente NBN (National Bibliographic Number) per le risorse digitali.
Indicizzazione
Medea è indicizzata da:
Sponsors
La rivista ha sede amministrativa presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Cagliari e ha il patrocinio dei seguenti dipartimenti delle Università degli Studi di Cagliari e di Perugia