open access logoUniCa Open Journals è la piattaforma per la creazione e la gestione di pubblicazioni scientifiche digitali dell'Università degli Studi di Cagliari. Le pubblicazioni sono rese liberamente disponibili secondo i canoni dell'Open Access, in accordo con i principi della Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities firmata dall'Ateneo: accesso aperto alla conoscenza e massima disseminazione e visibilità sul Web per la ricerca scientifica. Leggi tutto

Riviste

  • ABside

    ABside è una rivista internazionale, peer review e Open Access di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Cagliari.

    La rivista accetta contributi inediti in italiano, inglese, spagnolo e francese. Ha periodicità annuale in pubblicazione continua (PC), a partire dalla Call for Papers con chiusura del numero a fine anno solare.

  • América Crítica

    América Crítica è la rivista internazionale peer-reviewed e open access del CISAP (Centro Interdipartimentale di Studi sull'America Pluriversale) dell'Università di Cagliari.
    E'una rivista scientifica transdisciplinare relativa alle diverse realtà socio-culturali del Continente Americano, che propone una riflessione sulle dinamiche di autodeterminazione, riappropriazione e trasformazione di spazi e identità in America.
    América Crítica è classificata come rivista scientifica dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per le aree 10 e 11. È indicizzata inoltre su Dialnet, ERIH PLUS, Latindex (Directorio; Catálogo 2.0), MLA - Modern Language Association, Portal del Hispanismo, REDIB.
    Pubblica contributi in francese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo. Si accettano inoltre contributi in lingue native americane, accompagnati da traduzioni in inglese, italiano o spagnolo.

  • Anuac

    Anuac è la rivista internazionale, peer-reviewed open access della Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC).


    Anuac sostiene e promuove la diffusione delle conoscenze antropologiche e pubblica contributi di ricerca originali in tutti i campi dell’antropologia sociale e culturale.


    Anuac è classificata rivista di Classe A del settore concorsuale 11/A5 dall’ANVUR (agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Inoltre è indicizzata dalle seguenti agenzie di indicizzazione: Anthropological Literature (Harvard University), DOAJ (Directory of Open Access Journals), EBSCO Complementary index, ERIH Plus (European Reference Index for the Humanities and Social Sciences).


    Anuac accetta contributi in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.


     

     

  • ArcheoArte

    ArcheoArte. Rivista elettronica di Archeologia e Arte
    Università degli studi di Cagliari

  • Between

    Between è la rivista internazionale semestrale peer-reviewed e open access dell’Associazione italiana di teoria e storia comparata della letteratura - Compalit. Classe A per l'area 10 (settori concorsuali da 10/A1 a 10/N3)  nella classificazione delle riviste scientifiche ANVUR.


    «Oggi, contro le tempeste e le maree, […] la letteratura comparata prosegue nel suo cammino. La sua distribuzione attraverso il mondo continua ad essere mutevole e sorprendente» (Guillén, Entre lo uno y lo diverso, 1985-2005). Leggi tutto

  • Cartagine. Studi e Ricerche

    Cartagine. Studi e Ricerche (CaSteR) è la rivista internazionale, accademica, peer-reviewed e Open Acess, della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC).
    CaSteR è classificata come rivista scientifica internazionale dall’European Reference Index for the Humanities and Social Sciences (ERIH Plus), è indicizzata in MIAR ed è presente nel database Emerging Souces Citation Index (ESCI) della Clarivate Analytics (WoS) e nei database della EBSCO.
    Classificazione ANVUR: rivista scientifica per le aree 8, 10, 11 e rivista di Classe A per i settori concorsuali 10/A1 (archeologia) e 10/D1 (storia antica).

  • Critical Hermeneutics

    Critical Hermeneutics è una rivista semestrale internazionale che promuove studi di filosofia teoretica e morale (SSD: M/FIL 01-M/FIL 03) ispirandosi in particolare all’opera di Paul Ricœur (1913-2005), al suo modello e stile procedurale, alle sue tradizioni e scuole di riferimento, ai suoi itinerari di ricerca e alle sue articolazioni tematiche.
    Nella raccolta Du texte à l’action (1986), il filosofo francese ha definito nel modo seguente la sua metodologia e opera speculativa: (1) una «filosofia riflessiva» angolata (2) «nella prospettiva della fenomenologia husserliana» quale sua (3) «variante ermeneutica». Leggi tutto

  • Layers. Archeologia Territorio Contesti

    Layers. Archeologia Territorio Contesti è una rivista internazionale peer-reviewed e open access che vuole occuparsi di studi archeologici nell’ambito dell’Archeologia del Paesaggio. Rientrano in questo campo anche lo studio dei siti, i risultati di scavi scientifici e gli studi sui manufatti rinvenuti negli scavi stessi.
  • Medea

    Medea è la rivista internazionale di studi interculturali peer-reviewed e open access del Laboratorio "Xenoi: pratiche, immagini, parole" dell'Università di Cagliari e del Laboratorio "Valdrada" dell'Università di Perugia.
    Si occupa della complessità del fare, del dire e del sentire umani, ponendo a confronto i modi diversi di comportarsi degli uomini, di rapportarsi con l’ambiente, di stringere relazioni, di produrre, rappresentare e dare senso al mondo e alla vita, nel lontano passato come nel presente. Leggi tutto  


    L'ANVUR ha incluso Medea nell’elenco delle riviste scientifiche per l’Area 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e per l’Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche).

  • Flowpath 2017

    3rd Edition of  the National Meeting on Hydrogeology
    Cagliari, 14-16 June 2017

  • Geomorphology for Society

    From riisk knowledge to landscape heritage. 
    AIGeo National Conference and the 6th Young Geomorphologists' Day
    Cagliari 28-30 September 2015

  • Mediterranean Geoarchaeology Workshop

    Shaping the Mediterranean basin: islands, coastlines and cultures across time
    Cagliari 14-15 May 2015