UniCA Open Journals

UniCa Open Journals è la piattaforma per la creazione e la gestione di pubblicazioni scientifiche digitali dell'Università degli Studi di Cagliari. Le pubblicazioni sono  rese liberamente disponibili secondo i canoni dell'Open Access, in accordo con i principi della Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities firmata dall'Ateneo: accesso aperto alla conoscenza e massima disseminazione e visibilità sul Web per la ricerca scientifica.

 

Piattaforma utilizzata
UniCA Open Journals utilizza il software Open Source OJS, versione 3.1.1.2. 

Software open source sviluppato dal PKP - Public Knowledge Project per la gestione di riviste elettroniche attraverso interfaccia web, garantisce un'elevata visibilità in rete delle pubblicazioni tramite motori di ricerca generalisti e service provider,  grazie all'utilizzo del protocollo OAI-PMH.

La piattaforma gestisce tutto il processo editoriale, peer review compresa, e supporta testi, immagini, video.


Sito OJS
Guide all'utilizzo (ENG sito OJS)
Guide e tutorials UniCA (ITA)

 

Le riviste

Per proporre la pubblicazione di una nuova rivista è necessario scrivere un'email a UNICApress, allegando  questo modulo di richiesta.
Maggiori informazioni nella pagina Pubblica con UNICApress 


Ogni rivista ha un proprio Comitato di Redazione che autonomamente decide le politiche e le linee editoriali, e ne è responsabile.

Il diritto d'autore è garantito dalle Licenze Creative Commons, appositamente studiate per la tutela del materiale digitale.

Ogni rivista:
- deve richiedere una registrazione ISSN (International Standard Serial Number). Info e moduli
- ottiene un prefisso DOI per la tracciabilità dei contenuti. L'Ateneo di Cagliari, tramite la CRUI, aderisce al consorzio DataCite e può quindi assegnare i DOI gratuitamente. Contatti
- è inserita nel progetto Magazzini Digitali /Deposito legale del MiBAC, a cui l'Ateneo ha aderito, per la conservazione a lungo termine dei prodotti digitali. Il servizio consente l'attribuzione ad ogni pubblicazione digitale del National Bibliography Number (NBN);
- fa parte del programma LOCKSS, per l'archiviazione dei suoi contenuti ai fini della conservazione permanente in un sistema distribuito gestito da biblioteche di ricerca in tutto il mondo.
- viene indicizzata in vari motori di ricerca o banche-dati (DOAJ, Google Scholar, Scopus, Web of Science etc..), a seconda dei criteri di inclusione previsti.

Contatti

Anna Laura Carrus <ojs@unica.it> - Direzione Comunicazione, Servizi agli studenti e Servizi generali