Editoriale
Abstract
Le cronache dei giorni del Covid 19 e del forzato lockdown ci hanno spesso mostrato le tante difficoltà che scuole, ospedali, RSA, carceri hanno incontrato quando si sono trovate a gestire l’emergenza pandemica con l’ordinarietà della esistenza, ma le difficoltà sono particolarmente emerse laddove la situazione ordinaria era già compromessa da atavici problemi. Questo è stato particolarmente vero per gli istituti penitenziari, per i quali le cronache della prima fase pandemica hanno denunciato una situazione al collasso, con detenuti in rivolta, proprio per la complessità di tenere assieme vigilanza e controllo con le richieste sempre più forti, da parte di chi era recluso, di maggiori informazioni e contatti con l’esterno, richieste che la pandemia ha rallentato e talvolta impedito, redendole ancora più estreme e assillanti.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alici, L. (2012), (a cura di). Il diritto di punire. Testi di Paul Ricœur. Brescia: Morcelliana.
Arendt, H. (2010). Responsabilità e giudizio (2003). Torino: Einaudi.
Beccaria, C. (1991). Dei delitti e delle pene (1764). A cura di A. Burgio. Milano: Feltrinelli.
Benelli, C. (2012). Coltivare percorsi formativi. La sfida dell’emancipazione in carcere. Napoli: Liguori.
Benelli, C., Gijon Casares M. (2020), (a cura di). (in)Tessere relazioni educative. Teorie e pratiche di inclusione nei contesti di vulnerabilità. Milano: Franco Angeli.
Brezzi, F. (2004). Le aporie della giustizia fra etica e diritto. In E. Bonan, C. Vigna, Etica del Plurale. Giustizia, riconoscimento, responsabilità. Milano: Vita&Pensiero, 21–40.
Cogliandro, G. (2012). Rule of Law. La possibilità del contenuto morale del diritto. Milano: Giuffrè.
Costanzo, G. (2013). Alla ricerca dello spazio vissuto. Firenze: Le Lettere.
Foucault, M. (1976). Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975). Torino: Einaudi.
Frankl, V. E. (2017). L’uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager (1946). Milano: FrancoAngeli.
Heller, Á. (1990). Oltre la giustizia (1987). Bologna: Il Mulino.
Jaspers, K. (1978). Filosofia (1932). Tr. it e a cura di U. Galimberti. Milano: Mursia, vol. 2.
Mortari, L. (2021). La politica della cura. Milano: Raffaele Cortina.
Rawls, J. (1992). Una teoria della giustizia (1971). Tr. it. U. Santini. Milano: Feltrinelli.
Ricœur, P. (2004). Il giusto, la giustizia e i suoi fallimenti. In E. Bonan, C., Vigna, Etica del Plurale, Giustizia, cit., 3–20.
Ricœur, P. (2007). Il giusto (2001). Tr. it. D. Iannotta. Cantalupa (Torino): Effatà Editrice, v. 2.
Ricœur, P. (2012). Il diritto di punire (1958). In L. Alici (a cura di). Il Diritto di punire. Testi di Paul Ricœur. Brescia: Morcelliana, 31–57.
Ricœur, P. (2012). Il diritto di punire (2001). In L. Alici (a cura di). Il Diritto di punire. Testi di Paul Ricœur, cit., 59–94.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Gli Autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa Rivista.
b. Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).