Editoriale
Abstract
Le cronache dei giorni del Covid 19 e del forzato lockdown ci hanno spesso mostrato le tante difficoltà che scuole, ospedali, RSA, carceri hanno incontrato quando si sono trovate a gestire l’emergenza pandemica con l’ordinarietà della esistenza, ma le difficoltà sono particolarmente emerse laddove la situazione ordinaria era già compromessa da atavici problemi. Questo è stato particolarmente vero per gli istituti penitenziari, per i quali le cronache della prima fase pandemica hanno denunciato una situazione al collasso, con detenuti in rivolta, proprio per la complessità di tenere assieme vigilanza e controllo con le richieste sempre più forti, da parte di chi era recluso, di maggiori informazioni e contatti con l’esterno, richieste che la pandemia ha rallentato e talvolta impedito, redendole ancora più estreme e assillanti.
Downloads
References
Alici, L. (2012), (a cura di). Il diritto di punire. Testi di Paul Ricœur. Brescia: Morcelliana.
Arendt, H. (2010). Responsabilità e giudizio (2003). Torino: Einaudi.
Beccaria, C. (1991). Dei delitti e delle pene (1764). A cura di A. Burgio. Milano: Feltrinelli.
Benelli, C. (2012). Coltivare percorsi formativi. La sfida dell’emancipazione in carcere. Napoli: Liguori.
Benelli, C., Gijon Casares M. (2020), (a cura di). (in)Tessere relazioni educative. Teorie e pratiche di inclusione nei contesti di vulnerabilità. Milano: Franco Angeli.
Brezzi, F. (2004). Le aporie della giustizia fra etica e diritto. In E. Bonan, C. Vigna, Etica del Plurale. Giustizia, riconoscimento, responsabilità. Milano: Vita&Pensiero, 21–40.
Cogliandro, G. (2012). Rule of Law. La possibilità del contenuto morale del diritto. Milano: Giuffrè.
Costanzo, G. (2013). Alla ricerca dello spazio vissuto. Firenze: Le Lettere.
Foucault, M. (1976). Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975). Torino: Einaudi.
Frankl, V. E. (2017). L’uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager (1946). Milano: FrancoAngeli.
Heller, Á. (1990). Oltre la giustizia (1987). Bologna: Il Mulino.
Jaspers, K. (1978). Filosofia (1932). Tr. it e a cura di U. Galimberti. Milano: Mursia, vol. 2.
Mortari, L. (2021). La politica della cura. Milano: Raffaele Cortina.
Rawls, J. (1992). Una teoria della giustizia (1971). Tr. it. U. Santini. Milano: Feltrinelli.
Ricœur, P. (2004). Il giusto, la giustizia e i suoi fallimenti. In E. Bonan, C., Vigna, Etica del Plurale, Giustizia, cit., 3–20.
Ricœur, P. (2007). Il giusto (2001). Tr. it. D. Iannotta. Cantalupa (Torino): Effatà Editrice, v. 2.
Ricœur, P. (2012). Il diritto di punire (1958). In L. Alici (a cura di). Il Diritto di punire. Testi di Paul Ricœur. Brescia: Morcelliana, 31–57.
Ricœur, P. (2012). Il diritto di punire (2001). In L. Alici (a cura di). Il Diritto di punire. Testi di Paul Ricœur, cit., 59–94.
Copyrights for articles published in Critical Hermeneutics are retained by the authors, with first publication rights granted to the journal.
Critical Hermeneutics is published under a Creative Commons Attribution Licence CC BY 3.0
. With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy the contribution (edited version), on condition that credit is properly attributed to its author and that Critical Hermeneutics is mentioned as its first venue of publication.