Scuole e maestri elementari nella Provincia di Sassari durante gli anni della Destra storica
Abstract
Il saggio analizza la diffusione dell’istruzione elementare nella provincia di Sassari durante gli anni della Destra storica, focalizzandosi sull’attuazione della legge Casati in un contesto socioeconomico arretrato. Attraverso l’esame di fonti d’archivio, si evidenziano le difficoltà legate alla carenza di risorse, alla scarsa presenza di insegnanti qualificati e alla sfiducia verso l’istruzione femminile. Viene esplorato il ruolo dei sussidi provinciali e governativi gestiti dai provveditori Giovanni Pasquale (1860-1868) e Salvator Angelo De Castro (1868-1878), che, seppur limitati, hanno contribuito alla parziale crescita dei tassi di alfabetizzazione sul territorio. Il lavoro mette in luce l’importanza dell’istruzione serale e festiva per adulti come strumento di sviluppo sociale e riflette sui limiti culturali e strutturali che caratterizzarono le politiche educative del tempo.
Copyright (c) 2024 Federico Piseri
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.