Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La proposta non è stata precedentemente pubblicata, né presentata ad altra rivista (in caso contrario, fornire nei commenti una spiegazione a riguardo).
  • Il file con la proposta è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate secondo l’ordine desiderato dall’Autore per la versione finale dell’opera.
  • Il testo aderisce alle norme redazionali e bibliografiche indicate nella versione scaricabile delle «Linee guida per gli autori».
  • Tutte le proposte per la sezioni 1 («Focus»), 2 («Studi e ricerche») e 3 («Interventi») devono essere corredate da un abstract (limite massimo 600 battute con spazi inclusi, limite minimo 300) e da parole chiave. Per le suddette proposte presentate in italiano, francese e spagnolo, occorre inserire una traduzione inglese del titolo, dell’abstract e delle parole chiave.

Linee guida per gli autori

Pandemos. Rivista di scienze umane, politiche e sociali non prevede costi per la proposta, per la valutazione paritaria e per la pubblicazione degli articoli.

Le proposte – da parte di studiosi anche emergenti, preferibilmente interessati all’incontro e allo scambio con altre discipline e con altre metodologie nell’ambito umanistico, politologico e sociale –, possono essere inviate in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo.

Durante la procedura di caricamento del file contenente la proposta – formati ammessi: OpenOffice, Microsoft Word, RTF e WordPerfect –, l’Autore è tenuto a indicare una delle quattro sezioni in cui si articola Pandemos:

  • sezione 1, «FOCUS». Ospita articoli scientifici su uno specifico argomento, scelto di volta in volta da Pandemos. L’articolo per questa sezione deve avere una lunghezza compresa tra le 15.000 e le 70.000 battute (note e spazi inclusi). Se ritenute adeguate agli standard scientifici e agli scopi e ai temi trattati nel periodico, le proposte per la sezione «Focus» sono affidate alla valutazione in doppio cieco di due Valutatori (di cui almeno uno esterno al Comitato Scientifico), selezionati dal Direttore e dalla Redazione, in ragione della loro competenza, esperienza e affidabilità. Tempo di attesa: 15 giorni (per la verifica interna), più cinque settimane (per la valutazione paritaria esterna).
  • sezione 2, «STUDI E RICERCHE». Ospita articoli scientifici su qualunque argomento inerente all’ambito delle discipline umanistiche, politologiche e sociali. L’articolo per questa sezione deve avere una lunghezza compresa tra le 15.000 e le 70.000 battute (note e spazi inclusi). Se ritenute adeguate agli standard scientifici e agli scopi e ai temi trattati nel periodico, le proposte per la sezione «Studi e ricerche» sono affidate alla valutazione in doppio cieco di due Valutatori (di cui almeno uno esterno al Comitato Scientifico), selezionati dal Direttore e dalla Redazione, in ragione della loro competenza, esperienza e affidabilità. Tempo di attesa: 15 giorni (per la verifica interna), più cinque settimane (per la valutazione paritaria esterna).
  • sezione 3, «INTERVENTI». Ospita articoli scientifici brevi su un qualunque argomento inerente all’ambito delle discipline umanistiche, politiche e sociali. L’articolo per questa sezione deve avere una lunghezza compresa tra le 6.000 e le 15.000 battute (note e spazi inclusi). Se ritenute adeguate agli standard scientifici e agli scopi e ai temi trattati nel periodico, le proposte per la sezione «Interventi» sono pubblicate senza valutazione paritaria esterna. Tempo di attesa: 15 giorni.
  • Sezione 4, «RECENSIONI». Ospita recensioni su opere di particolare interesse per lo studioso di discipline umanistiche, politologiche e sociali. La recensione deve avere una lunghezza compresa tra le 2.000 e le 6.000 battute (spazi inclusi). Se ritenute adeguate agli standard scientifici e agli scopi e ai temi trattati nel periodico, le proposte per la sezione «Recensioni» sono pubblicate senza valutazione paritaria esterna. Tempo di attesa: 15 giorni.

Durante la procedura di caricamento del file contenente la proposta, l’Autore fornisce anche un abstract e alcune parole chiave. In particolare tutte le proposte per le sezioni 1 («Focus»), 2 («Studi e ricerche») e 3 («Interventi») devono essere corredate da un abstract di lunghezza compresa tra le 300 e le 600 battute (spazi inclusi), nonché da due o più parole chiave. Se la proposta è presentata in italiano, francese o spagnolo, l’Autore è contestualmente chiamato a inserire una traduzione inglese del titolo, dell’abstract e delle parole chiave.

Prima di caricare, l’Autore è tenuto a verificare che eventuali tabelle, grafici, etc., siano esattamente nella posizione in cui desidererebbe comparissero qualora la proposta fosse accolta e pubblicata.

L’Autore deve attenersi alle norme redazionali indicate da Pandemos.

Scarica qui le «LINEE GUIDA PER GLI AUTORI» con le norme redazionali per pubblicare su Pandemos.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.

Informativa sulla privacy dell’Università di Cagliari.