Pandemos. Rivista di scienze umane, politiche e sociali è un periodico annuale ad accesso aperto con valutazione paritaria, che offre uno spazio libero di dibattito accademico, nel quale la globalità e la complessità dell’esperienza umana sono osservabili sotto diverse angolazioni, individuate secondo criteri epistemologico-metodologici orientati alla multidisciplinarietà, alla multiculturalità e alla multidimensionalità.
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- La proposta non è stata precedentemente pubblicata, né presentata ad altra rivista (in caso contrario, fornire nei commenti una spiegazione a riguardo).
- Il file con la proposta è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
- Tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate secondo l’ordine desiderato dall’Autore per la versione finale dell’opera.
- Il testo aderisce alle norme redazionali e bibliografiche indicate nella versione scaricabile delle «Linee guida per gli autori».
- Tutte le proposte per la sezioni 1 («Focus»), 2 («Studi e ricerche») e 3 («Interventi») devono essere corredate da un abstract (limite massimo 600 battute con spazi inclusi, limite minimo 300) e da parole chiave. Per le suddette proposte presentate in italiano, francese e spagnolo, occorre inserire una traduzione inglese del titolo, dell’abstract e delle parole chiave.
Informativa sui diritti
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.