Anxo Abuín González, El teatro nel cine. Estudio de una relación intermedial

  • Giulio Iacoli Università di Parma

Abstract

Nell’affollato campo di studi sui territori confinanti di cinema e teatro, il contributo monografico di Anxo Abuín González, comparatista in forza alla Universidade de Santiago de Compostela, presenta diversi punti di forza, diverse traiettorie originali – soprattutto applicative – che andranno indicate e discusse. Frutto di un progetto dedicato a «Narrativas cruzadas: hibridación, transmedia y performatividad en la era digital», finanziato dal ministero spagnolo per l’economia e la competitività (11, nota), abbastanza ironicamente El teatro en el cine fonda le proprie basi proprio sul vincolo competitivo che dalle origini si istituisce fra le due pratiche espressive, in un costante, ancorché «delicado y complejo», processo di «escenificación» (8) mediante il quale il cinema fa appello, trova riparo nelle forme della teatralità

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Deriu, Fabrizio, “Arti della visione, arti della performance”, Lo schermo e la scena, Ed. Fabrizio Deriu, Venezia, Marsilio, 1999: 157-175.

Dorfman, Ariel – Mattelart, Armand, Para leer al pato Donald. Comunicación de masas y colonialismo, Valparaiso, Ediciones Universitarias de Valparaiso, 1971.

Faeti, Antonio, In trappola col topo. Una lettura di Mickey Mouse, Torino, Einaudi, 1986.

Pietrini, Sandra, Il mondo del teatro nel cinema, Roma, Bulzoni, 2007.

Sontag, Susan, “Film and Theater“ (1966), Styles of Radical Will, New York, Farrar, Straus and Giroux, 1969, trad. it. “Teatro e Cinema”, Stili di volontà radicale, Milano, Mondadori, 1999: 133-162.

Come citare
Iacoli, G. (1). Anxo Abuín González, <i>El teatro nel cine. Estudio de una relación intermedial</i&gt;. Between, 4(7). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1293
Sezione
Recensioni/Between the Texts: A cura di Giulio Iacoli e Marina Guglielmi