Le prime riforme penitenziarie negli Stati Uniti delle Isole Ionie
Abstract
Nel 1815 fu riconosciuto formalmente, sotto la protezione britannica, lo Stato indipendente degli Stati Uniti delle Isole Ionie. Dopo l'approvazione della costituzione, il piccolo stato riformò la sua legislazione civile e penale. Il codice penale ionio del 1841 fissava un sistema delle pene ispirato a quella teoria dell’emenda del reo che assegnava alla pena una funzione non soltanto retributiva o preventiva. Era però necessario riformare o adattare il sistema di espiazione delle pene carcerarie: i problemi principali erano la disponibilità di risorse finanziarie per la costruzione di nuovi edifici o per importanti interventi di ristrutturazione di quelli già esistenti e il mancato coordinamento tra gli organi di governo e quelli periferici.
Copyright (c) 2024 Franca Mele
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.