La parola dissepolta. Vita e poesia di due poetesse del Cinquecento: Gaspara Stampa e Isabella Morra
Abstract
L’articolo si sofferma ad investigare, attraverso due racconti dedicati alle autrici, il mondo interiore di Gaspara Stampa e Isabella Morra, le loro affinità e diversità, i luoghi e le atmosfere in cui è germinata la loro poesia, le difficoltà della loro epoca ad accettare che una donna potesse esprimersi autonomamente e poeticamente, manifestando le proprie necessità e i propri desideri. Nate entrambe nella prima metà del Cinquecento e pur appartenendo a mondi e condizioni diverse, esse si esprimono in modo autonomo rispetto ai canoni dominanti. La loro padronanza nell’uso del sonetto, unita all’originalità del linguaggio adoperato, rivelano la complessità della loro formazione culturale e intellettuale. Ciò rende il messaggio poetico importante anche per il nostro tempo.
Copyright (c) 2023 Lucia Guidorizzi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.