Gaspara Stampa a scuola: canone o controcanone? L’aspirazione al «con», la passione del «contro»
Abstract
Le Rime di Gaspara Stampa hanno conosciuto una fortuna critica e editoriale altalenante; accolte ora come espressione autentica di amore, ora come frammenti del diario in versi di una donna fuori dagli schemi, le sue poesie sono state collocate in una posizione marginale anche dai critici che le hanno maggiormente apprezzate. Quando pure hanno viaggiato insieme a quelle degli autori cinquecenteschi nelle storie letterarie, l’etichetta del petrarchismo ha finito per limitarne le spinte controcanoniche, la ricerca di un linguaggio della differenza attraverso l’apparente conformità al codice dominante. Il saggio esamina le fasi principali della ricezione di Stampa dal Sette al Novecento (Bergalli, Franceschi, De Sanctis, Salza, Gozzano-Guglielminetti, Croce) e le conseguenze nella prassi didattica a scuola, fino a oggi. I testi stampiani, infatti, si prestano non solo ad analisi letterarie ma anche ad approfondimenti sociologici e a percorsi di educazione emotiva
Copyright (c) 2023 Johnny L. Bertolio
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.