Pom Poko, il lato oscuro dell'urbanizzazione giapponese negli anni del boom economico
Abstract
Il concetto dell’abitare, a partire dal boom economico della seconda metà del XX secolo, tende sempre più a legarsi inscindibilmente con quello della cementificazione. Rispetto a questa situazione numerosi sono gli intellettuali che in ogni parte del mondo si sono schierati contro l’urbanizzazione incontrollata attraverso i più svariati sistemi di comunicazione. Di grande interesse, all’interno di questa variegata produzione, è quella tipicamente giapponese degli anime, da tempo portavoce di problematiche di spessore quali appunto quella ecologista.
Downloads
Copyright (c) 2021 Cristina Cardia
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.