Un crocevia di generi e forme: il graphic novel di Gipi incontra la finzione post-apocalittica

  • Andrea Cannas Università di Cagliari
Parole chiave: Gipi, Graphic Novel, La terra dei figli, Finzione post-apocalittica, Cormac McCarthy

Abstract

La terra dei figli è un graphic-novel che incontra consapevolmente la finzione post-apocalittica: Gipi propone ai suoi lettori un racconto del mondo vergato oltre la fine del mondo, inserendosi in un ambito fra i più popolari degli ultimi decenni ‒ forse il genere letterario e cinematografico con la più spiccata tendenza a intrattenere con il pubblico un discorso “politico”. L’autore lo fa in modo originale, con gli strumenti tipici del fumetto, confrontandosi tuttavia con archetipi che non appartengono più solo alla finzione apocalittica, ma alla fiaba e al racconto di formazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Andrea Cannas, Università di Cagliari

Dipartimento di filologia, letteratura, linguistica

Italianista

Riferimenti bibliografici

Anders 1963 = Günther Anders, L’uomo è antiquato, Il Saggiatore, Milano 1963.
Asor Rosa 1995 = Alberto Asor Rosa, Le avventure di Pinocchio, in Id. (direzione di), Letteratura italiana, Le opere, vol. 3 (Dall’Ottocento al Novecento), Einaudi, Torino 1995, pp. 879-954.
Benjamin 1998 = Marina Benjamin, Living at the End of the World, Picador, London 1998.
Benjamin 1986 = Walter Benjamin, Parigi, capitale del XIX secolo. I “passages” parigini, a cura di Rolf Tiedemann, Einaudi, Torino 1986.
Cannas 2015 = Andrea Cannas, Il funerale di Utopia come segno dell’apocalisse, in Andrea Ciccarelli, Mary Migliozzi, Marianna Orsi (a cura di), Musica pop e testi in Italia dal 1960 a oggi, Longo, Ravenna 2015, pp. 123-134.
Cannas 2018 = Andrea Cannas, «Ciò che è accaduto accadrà di nuovo»: le inderogabili stagioni del mito in Battlestar Galactica, “Medea”, IV, 1, 2018, DOI: http://dx.doi.org/10.13125/medea-3488.
Celada 2020 = Luca Celada, Quando la finzione contagia la realtà, intervista a Scott Burns, “Il Manifesto”, 29.04.2020 “Contagion” https://ilmanifesto.it/quando-la-finzione-contagia-la-realta-uno-sceneggiatore-e-un-virologo-parlano-di-contagion/
Cossu 2019 = Tatiana Cossu, Visioni di apocalissi culturali nell’Antropocene. La crisi radicale dell’umano in Ernesto de Martino e in The Road di Cormac McCarthy, “Medea”, V, 1, 2019, DOI: http://dx.doi.org/10.13125/medea-3959
De Martino 1977 = Ernesto De Martino, La fine del mondo. Contributo all’analisi delle apocalissi culturali, a cura di Clara Gallini, Einaudi, Torino 1977.
Freedman 2000 = Carl H. Freedman, Critical Theory and Science Fiction, Wesleyan U.P., Hanover (N.H.) 2000.
Gurr 2015 = Barbara Gurr (Ed.), Race, Gender, and Sexuality in Post-Apocalyptic TV and Film, Palgrave Macmillan US, 2015.
Hicks 2016 = Heather J. Hicks, The Post-Apocalyptic Novel in the Twenty-First Century. Modernity beyond Salvage, Palgrave, London 2016.
Igort 2019 = Igort, Ho rischiato di morire per uno scherzo di Andrea Pazienza, intervista di Roberta Scorranese, “Corriere della Sera”, 16.09.2019, https://www.corriere.it/cronache/19_settembre_16/40-interni-10-interni-personcorriere-web-sezioni-2a8c804c-d8b3-11e9-a64f-042100a6f996.shtml.
Joyce 2018 = Stephen Joyce, Transmedia Storytelling and the Apocalypse, Palgrave Macmillan, Cham 2018.
La Mantia, Ferlita 2015 = Fabio La Mantia, Salvatore Ferlita, La fine del tempo. Apocalisse e post-apocalisse nella narrativa novecentesca, FrancoAngeli, Milano 2015.
McGurl 2010 = Mark McGurl, Ordinary Doom: Literary Studies in the Waste Land of the Present, “New Literary History”, 41(2), pp. 329-349.
Moylan 2000 = Thomas Moylan, Scraps of the Untainted Sky. Science Fiction. Utopia. Dystopia, Westview Press, Boulder (Colorado) 2000.
Mussgnug 2015 = Florian Mussgnug, Apocalyptic Narcissism and the Difficulty of Mourning, “Between”, vol. V, n. 10 (Novembre 2015), http://www.Betweenjournal.it/
Pagetti 2003 = Carlo Pagetti, Il futuro immaginario della fantascienza. Vivere un altro presente, in Cecilia Martino, Franco Monteleone (a cura di), Science Fiction, Bulzoni, Roma 2003.
Panella 2016 = Giuseppe Panella, Il disastro prossimo venturo. Distopia, apocalisse, fantascienza: tra Saramago e Ballard passando per Cormac Mccarthy, in Nicola Turi (a cura di), Ecosistemi letterari: luoghi e paesaggi nella finzione novecentesca, Firenze University Press, Firenze 2016.
Raney, Meagher 2015 = Tracey Raney, Michelle Meagher, Gender in the Aftermath: Starbuck and the Future of Woman in Battlestar Galactica in Gurr 2015, pp. 46-57.
Suvin 2016 = Darko Suvin, Metamorphoses of Science Fiction: On the Poetics and History of a Literary Genre, Peter Lang, Oxford, Oxfordshire 2016.
Turrini 2016 = Davide Turrini, George Romero, il re degli zombie a Lucca: «The walking dead? Dopo la prima stagione è diventata una telenovela», “Il Fatto Quotidiano”, 08/04/2016 https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/08/george-romero-il-re-degli-zombie-a-lucca-the-walking-dead-dopo-la-prima-stagione-e-diventata-una-telenovela/2619991/
Wolf 2013 = Mark J.P Wolf, Building Imaginary Worlds: The Theory and History of Subcreation, Routledge, New York 2013.

Sitografia

Gabriele di Donfrancesco, “Da Asimov a Bradbury: così la fantascienza può aiutarci a immaginare il mondo dopo il coronavirus”, Gabriele di Donfrancesco, 2020, https://it.mashable.com/libri/2861/la-fantascienza-puo-aiutarci-a-immaginare-il-mondo-dopo-il-coronavirus?ref=RHRR-BM (ultimo accesso 02/12/2020)
Pubblicato
2020-12-30
Come citare
Cannas, A. (2020). Un crocevia di generi e forme: il graphic novel di Gipi incontra la finzione post-apocalittica. Medea, 6(1). https://doi.org/10.13125/medea-4485
Sezione
Argonauti