L’abominevole favola del progresso. I mostri di Juan Rodolfo Wilcock, tra comicità e orrore

  • Katia Trifiro' Università di Messina
Parole chiave: Drammaturgia, Satira, Mass Media, Distopia, Mostri

Abstract

Il presente contributo intende esplorare le strategie di demistificazione grottesca impiegate da Juan Rodolfo Wilcock per ritrarre l’impasse culturale della società italiana degli anni Sessanta, catapultata nella vacua frenesia di un improvviso benessere. Attraverso il suo «ridente sguardo cadaverico», come lo definisce Pasolini, la seduzione effimera del miracolo economico e, soprattutto, le sue disfunzioni, assumono le sembianze di una funerea profezia sociale, alimentata dal potere corrosivo e destabilizzante della satira. In particolare, sarà indagata la categoria dei mostri, cui l’autore italo-argentino fa sistematicamente ricorso allestendo, sia nei racconti che a teatro, una galleria di tipi umani e sub-umani esilarante e, al contempo, tragica. In questo sottobosco urbano, popolato da strambi personaggi e creature zoomorfe, i clamori luccicanti e le malie del progresso si degradano in formule stereotipe e oscene fiabe, trasmesse dagli schermi televisivi ad una massa senza miti, certificando la diagnosi lancinante di un disagio profondo. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Katia Trifiro', Università di Messina

Docente a contratto

Riferimenti bibliografici

Bachtin, Tvorcestvo Fransua Rable i narodnaia kul’tua strdenevkov’ja i Renassansa (1965), trad. it. L’opera di Rabelais e la cultura popolare. Riso, carnevale e festa nella tradizione medievale e rinascimentale, Ed. Mili Romano, Torino, Einaudi, 1979.

Favari, Pietro, “«La consapevolezza verbale del dolore». Il teatro di Wilcock”, Segnali sul nulla. Studi e testimonianze per Juan Rodolfo Wilcock, Ed. Roberto Deidier, Roma, Edizioni Treccani, 2002.

Flaiano, Ennio, Soltanto le parole. Lettere di e a Ennio Flaiano (1933-1972), Eds. Anna Longoni e Diana Rüesch, Milano, Bompiani, 1995.

Frye, Northrop, The Anatomy of Criticism (1957), trad. it. Anatomia della critica: quattro saggi, Eds. Paola Rosa Clot, Sandro Stratta, Torino, Einaudi, 1969.

Gialloreto, Andrea, “Il narratore inattendibile. I romanzi “disastrati” di Juan Rodolfo Wilcock”, I cantieri dello sperimentalismo. Wilcock, Manganelli, Gramigna e altro Novecento, Milano, Jaca Book, 2013.

Grande, Maurizio, La commedia all’italiana, Ed. Orio Caldiron, Roma, Bulzoni, 2003.

Longoni, Anna, “«La trattenuta passione» di un satiro solitario. Lettere di Juan Rodolfo Wilcock a Bianca Borletti”, Autografo, n. 42, 2001, pp. 17-28.

Marinai, Eva, Comicità e censura: lo smascheramento profanante dell’attore satirico, Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, Eds. Eva Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Pisa, Ets, 2005.

Pasolini, Pier Paolo, “J. Rodolfo Wilcock, «La Sinagoga degli iconoclasti», (14 gennaio 1973)”, Descrizioni di descrizioni, Milano, Garzanti, 2006.

Patrizi, Giorgio, “Narrare l’iconoclastia”, Segnali sul nulla. Studi e testimonianze per Juan Rodolfo Wilcock, Ed. Roberto Deidier, Roma, Edizioni Treccani, 2002.

Rossi, Fabio, Uno sguardo sul caos. Analisi linguistica della Dolce vita con la trascrizione integrale dei dialoghi, Firenze, Le Lettere, 2010

Wilcock, Juan Rodolfo, “L’assedio del sole”, Il Mondo, XIII, 51, 19 dicembre 1961

Id., “Gufi, orsi e ciu-ciu”, Il Mondo, XVII, 47, 23 novembre 1965

Id. , Lo stereoscopio dei solitari, Milano, Adelphi, 1972a

Id., La sinagoga degli iconoclasti, Milano, Adelphi, 1972b

Id., Il tempio etrusco, Milano, Rizzoli, 1973

Id., Parsifal. I racconti del «Caos», Milano, Adelphi, 1974

Id., Il libro dei mostri, Milano, Adelphi, 1978

Id., “Sveglia, il mondo è orrendo ma che importa”, Poesie, Milano, Adelphi, 1980

Id., L’abominevole donna delle nevi e altre commedie, Milano, Adelphi, 1982

Id. Fatti inquietanti, Milano, Adelphi, 1992

Id., Il reato di scrivere, Milano, Adelphi, 1992

Pubblicato
2016-11-30
Come citare
Trifiro’, K. (2016). L’abominevole favola del progresso. I mostri di Juan Rodolfo Wilcock, tra comicità e orrore. Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2197
Sezione
Una risata vi seppellirà. Umorismi postmoderni, postumi, postremi