Sade in Italia: desacralizzare l’arte. Forme della parodia nell’ekphrasis sadiana

Parole chiave: Sade, Viaggio, Italia, Ekphrasis, Parodia.

Abstract

L’articolo si propone di analizzare le forme parodiche di alcune descrizioni di opere d’arte (ekphrasis) presenti nel misconosciuto Voyage d’Italie del Marchese de Sade, resoconto di un viaggio in Italia da lui effettuato nel 1775 per sfuggire alle persecuzioni della polizia francese. Mai pubblicato fino alla metà del secondo Novecento, né tantomeno interpellato in studi specializzati, questo diario di viaggio fornisce interessanti approfondimenti riguardo molte categorie filosofiche ed estetiche che alimentavano i dibattiti dell’epoca immediatamente precedente la Rivoluzione.

Dopo aver presentato una sostanziosa ma necessaria sezione sulla sparuta letteratura inerente al Voyage, il saggio prenderà in esame solo pochi passaggi dedicati alle ekphrasis “sadiane”, sufficienti però a dimostrare come la parodia e la satira fossero per l’autore le condizioni retoriche necessarie per avviare un qualsiasi discorso che mirasse a rovesciare il senso trascendentale delle opere d’arte voluto dalla tradizione estetica cristiano-neoplatonica ancora imperante nel milieu intellettuale dei grandtouristes settecenteschi.

 

Nel farsi discepolo della più radicale corrente illuminista – lo studio prenderà come esempio il materialismo di Diderot e la filosofia del wit di Shaftesbury –  Sade offre così, nella sua opera prima, un’originale cornice discorsiva estremamente innovativa per il suo tempo e, proprio per questo, degna di ulteriori, futuri riesami.

 

 

 

 

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Biografia autore

David Matteini

David Matteini (1988) è dottorando di ricerca in Letterature comparate presso il programma trinazionale “I Miti fondatori dell’Europa nelle arti e nella letteratura” (Firenze, Bonn, Paris IV-Sorbonne), con un progetto incentrato sulle implicazioni socio-letterarie del giacobinismo tedesco di fine Settecento e, nel particolare, sulla vicenda biografica del giacobino di Magonza Adam Lux. Attualmente sta svolgendo il suo lavoro di ricerca tra le università di Firenze, Bonn e Parigi. Collabora saltuariamente con la «Rivista di Letterature moderne e comparate» con articoli e recensioni.

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Pubblicato
2016-12-04
Come citare
Matteini, D. (2016). Sade in Italia: desacralizzare l’arte. Forme della parodia nell’ekphrasis sadiana. Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2192
Sezione
Con Dio o contro Dio, ma mai senza Dio. Come si ride nelle Scritture (e nelle Ri-Scritture)