Sade in Italia: desacralizzare l’arte. Forme della parodia nell’ekphrasis sadiana
Abstract
L’articolo si propone di analizzare le forme parodiche di alcune descrizioni di opere d’arte (ekphrasis) presenti nel misconosciuto Voyage d’Italie del Marchese de Sade, resoconto di un viaggio in Italia da lui effettuato nel 1775 per sfuggire alle persecuzioni della polizia francese. Mai pubblicato fino alla metà del secondo Novecento, né tantomeno interpellato in studi specializzati, questo diario di viaggio fornisce interessanti approfondimenti riguardo molte categorie filosofiche ed estetiche che alimentavano i dibattiti dell’epoca immediatamente precedente la Rivoluzione.
Dopo aver presentato una sostanziosa ma necessaria sezione sulla sparuta letteratura inerente al Voyage, il saggio prenderà in esame solo pochi passaggi dedicati alle ekphrasis “sadiane”, sufficienti però a dimostrare come la parodia e la satira fossero per l’autore le condizioni retoriche necessarie per avviare un qualsiasi discorso che mirasse a rovesciare il senso trascendentale delle opere d’arte voluto dalla tradizione estetica cristiano-neoplatonica ancora imperante nel milieu intellettuale dei grandtouristes settecenteschi.
Nel farsi discepolo della più radicale corrente illuminista – lo studio prenderà come esempio il materialismo di Diderot e la filosofia del wit di Shaftesbury – Sade offre così, nella sua opera prima, un’originale cornice discorsiva estremamente innovativa per il suo tempo e, proprio per questo, degna di ulteriori, futuri riesami.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Abramovici, Jean-Christophe, “Comprendre en l’art sa violence: le “Voyage d’Italie” de Sade”, Art et violence. Vies d’artistes entre XVIe et XVIIIe siècles Italie, France, Angleterre, Ed.René Démoris, Florence Ferran, Corinne Lucas-Fiorato, Paris, Desjonquères, 2012: 84-95.
Baccolo, Luigi, Che cosa ha “veramente” detto de Sade, Roma, Ubaldini, 1970.
Barba, Vincenzo, Interpretazioni di Sade, Roma, Savelli, 1979.
Barthes, Roland, “L’arbre du crime”, Tel Quel, 28 (1967).
Bataille, Georges, La Littérature et le Mal (1957), Paris, Gallimard, 1990.
Bodart, Didier, “À propos du “Voyage d’Italie” du marquis de Sade”, Revue des archéologues et historiens d’art de Louvain, IV (1971): 235-241.
Brilli, Attilio, Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori di oggi, Bologna, Il Mulino, 2014.
Id., Il Viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale, Bologna, Il Mulino, 2006.
Id., Quando viaggiare era un'arte. Il romanzo del Grand Tour, Bologna, Il Mulino, 1995.
Cantafio Casamaggi, Valerio – St-Martin, Armelle, Sade et l’Italie, Paris, Desjonquères, 2010.
Delon, Michel, “Portrait de l’artiste en assassin. Note sur Sade et Michel-Ange”, Lendemains, 63 (1991): 57-60.
Id., Catalogue d’exposition “Sade, un Athée en Amour”. Genève, Fondation Martin Bodmer. 6 décembre 2014 – 12 avril 2015, Paris, Albin Michel, 2014.
Id., Les vies de Sade, Paris, Textuel, 2007.
D’Alembert, Jean Le Rond – Diderot, Denis (eds.), Encyclopédie ou dictionnaire raisonné des sciences et des métiers. Nouvelle impression en facsimilé de la première édition de 1751-1780, Stuttgart-Bad Cannstatt, Friedrich Frommann Verlag, 1966.
Gillet, Jean, “Sade et la décadence italienne”, Romantisme, 42 (1983): 77-89.
Goethe, Johann Wolfgang, Italienische Reise (1813-1818), Goethes Werke, Hamburger Ausgabe in 14 Bänden, Ed. Erich Trunz, München, C.H. Beck, 1983-2008.
Hersant, Yves, Italies. Anthologie des voyageurs français aux XVIIIe et XIXe siècle, Paris, Robert Laffont, 1988.
Le Brun, Annie, Catalogue d’exposition “Sade. Attaquer le soleil”. Paris, musée d’Orsay. 14 octobre 2014 – 25 janvier 2015, Paris, Gallimard, 2014.
Id., Les châteaux de la subversion, Paris, Garnier, 1982.
Montesquieu, Essai sur le goût (1757), Ed. Éloïse Lièvre, Paris, Gallimard, 2010.
Onorati, Franco, “Un viaggio e il suo doppio. Il soggiorno romano del marchese de Sade”, Strenna dei romanisti, (1993): 265-286.
Sade, Donatien Alphonse François de Sade, Voyage d’Italie, Ed. Maurice Lever, Paris, Fayard, 1995, trad. it. Viaggio in Italia, Ed. Bruno Cagli, Roma, Newton Compton, 1974 e Viaggio in Italia, Ed. Carlo Pasi, Torino, Bollati Boringhieri, 1996.
Id., Veneri cristiane e barbari italiani. Osservazioni sull'Italia del Divino Marchese, Ed. Violetta Candiani, Roma, Biblioteca del Vascello, 1991.
Id., Voyage à Naples, Ed. Chantal Thomas, Paris, Payot & Rivages, 2008.
Id., Œuvres complètes, Ed. Gilbert Lély, Paris, Tchou, Au cercle du livre précieux, 1967.
Id., Œuvres, Ed. Michel Delon, Paris, Bibliothèque de la Pléiade, Gallimard, 1998: 1361-1384.
Shaftesbury, A Letter concerning Enthusiasm (1708), trad. it. Lettera sull’entusiasmo, Ed. Paola Zanardi e Cristina Paoletti, Pisa, ETS, 2014.
Sollers, Philippe, Sade contre l’Être Suprème, Paris, Gallimard, 1996.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.