“Une fenêtre sur la ville”: pratiche dello sguardo nella Parigi prerivoluzionaria.

Parole chiave: Compalit, lumières, schermi, Rétif, Bretonne, Mercier, Rivoluzione francese, Duquesnoy, letteratura, urbanistica, parigi, fenêtre, microscopio

Abstract

Scopo dell’articolo è di fare luce sui rapporti che legano le scoperte scientifiche di fine Seicento-inizio Settecento, in particolare la microscopia, alla nascita della letteratura urbanistica-realista della seconda metà del XVIII secolo. Grazie agli strumenti della storia culturale è stato così possibile rintracciare in alcuni testi capitali l’eredità lessicale di una precisa condotta analitica e gnoseologica che trova la sua origine nelle indagini sperimentali degli scienziati dell’epoca e che risulta fondamentale per porre nuove questioni riguardo la storia della Rivoluzione francese.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

David Matteini, Università degli Studi di Firenze

David Matteini 

David Matteini (1988) è Dottore di ricerca in Letterature comparate nel programma trinazionale “Miti fondatori dell’Europa nelle arti e nella letteratura” (Università degli Studi di Firenze, Bonn Universität, Paris-Sorbonne IV). I suoi interessi riguardano attualmente i rapporti filosofici, letterari e sociali tra Francia, Germania e Inghilterra a cavallo tra XVIII e XIX secolo, e, in particolare, le influenze esercitate dalle rivoluzioni moderne sulle arti e sui modelli di pensiero, prediligendo un approccio alla critica letteraria trasversale e culturalista.

Collabora con la «Rivista di Letterature moderne e comparate» (Pacini) con articoli e recensioni.

 

Email: matteinidavid@gmail.com; david.matteini@unifi.it

Riferimenti bibliografici

Bayle, Pierre, Dictionnaire historique et critique. 5. éd., Amsterdam, vol. 4, 1740.

Benjamin, Walter, Das Passagen-Werk, Ed. Rolf Tiedemann, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1982.

Berlin, Isaiah, The Magus of the North: J.G. Hamann and the Origins of Modern Irrationalism, London, Murray, 1993, trad. it., Il mago del Nord, Milano, Adelphi, 1997.

Blumenberg, Hans, Die Lesbarkeit der Welt, Frankfurt am Main, Suhr-kamp, 1981.

Bonnet, Jean-Claude (ed.), Louis Sébastien Mercier (1740-1814): un héré-tique en littérature, Paris, Mercure de France, 1995.

Descartes, René, Discours de la méthode, Leyde, Imprimerie de Ian Maire, 1637.

Duquesnoy, Adrien, Un révolutionnaire malgré lui: Journal (mai-octobre 1789), Ed. Guillaume Mazeau, Paris, Mercure de France, 2016.

Hazard, Paul, La Crise de la conscience européenne (1680-1715), Paris, Boivin et Cie, 1935.

Mercier, Louis-Sébastien, Rétif de la Bretonne, Paris le jour, Paris la nuit, Ed. Michel Delon, Paris, Robert Laffont, 1990.

Mercier, Louis-Sébastien, Mon bonnet de nuit, Neuchatel, Impremerie de la Société Typographique, 2 voll., 1784.

Ratcliff, Marc J., The Quest for the Invisible: Microscopy in the Enlighten-ment, Farnham, Ashgate, 2009.

Id., Genèse d'une découverte: la division des infusoires (1765-1766), Paris, Muséum national d'Histoire naturelle, 2016.

Schickore, Jutta, The Microscope and the Eye. A history of reflections, 1740-1870, Chicago, University of Chicago Press, 2007.

Stierle, Karlheinz, Der Mythos von Paris. Zeichen und Bewußtsein der Stadt, Munich, Carl Hanser, 1993, trad. fr. La capital des signes. Paris et son discours, Paris, Éditions de la Maison des sciences de l’homme, 2001.

Pubblicato
2018-12-02
Come citare
Matteini, D. (2018). “Une fenêtre sur la ville”: pratiche dello sguardo nella Parigi prerivoluzionaria. Between, 8(16). https://doi.org/10.13125/2039-6597/3346