“Une fenêtre sur la ville”: pratiche dello sguardo nella Parigi prerivoluzionaria.
Abstract
Scopo dell’articolo è di fare luce sui rapporti che legano le scoperte scientifiche di fine Seicento-inizio Settecento, in particolare la microscopia, alla nascita della letteratura urbanistica-realista della seconda metà del XVIII secolo. Grazie agli strumenti della storia culturale è stato così possibile rintracciare in alcuni testi capitali l’eredità lessicale di una precisa condotta analitica e gnoseologica che trova la sua origine nelle indagini sperimentali degli scienziati dell’epoca e che risulta fondamentale per porre nuove questioni riguardo la storia della Rivoluzione francese.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bayle, Pierre, Dictionnaire historique et critique. 5. éd., Amsterdam, vol. 4, 1740.
Benjamin, Walter, Das Passagen-Werk, Ed. Rolf Tiedemann, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1982.
Berlin, Isaiah, The Magus of the North: J.G. Hamann and the Origins of Modern Irrationalism, London, Murray, 1993, trad. it., Il mago del Nord, Milano, Adelphi, 1997.
Blumenberg, Hans, Die Lesbarkeit der Welt, Frankfurt am Main, Suhr-kamp, 1981.
Bonnet, Jean-Claude (ed.), Louis Sébastien Mercier (1740-1814): un héré-tique en littérature, Paris, Mercure de France, 1995.
Descartes, René, Discours de la méthode, Leyde, Imprimerie de Ian Maire, 1637.
Duquesnoy, Adrien, Un révolutionnaire malgré lui: Journal (mai-octobre 1789), Ed. Guillaume Mazeau, Paris, Mercure de France, 2016.
Hazard, Paul, La Crise de la conscience européenne (1680-1715), Paris, Boivin et Cie, 1935.
Mercier, Louis-Sébastien, Rétif de la Bretonne, Paris le jour, Paris la nuit, Ed. Michel Delon, Paris, Robert Laffont, 1990.
Mercier, Louis-Sébastien, Mon bonnet de nuit, Neuchatel, Impremerie de la Société Typographique, 2 voll., 1784.
Ratcliff, Marc J., The Quest for the Invisible: Microscopy in the Enlighten-ment, Farnham, Ashgate, 2009.
Id., Genèse d'une découverte: la division des infusoires (1765-1766), Paris, Muséum national d'Histoire naturelle, 2016.
Schickore, Jutta, The Microscope and the Eye. A history of reflections, 1740-1870, Chicago, University of Chicago Press, 2007.
Stierle, Karlheinz, Der Mythos von Paris. Zeichen und Bewußtsein der Stadt, Munich, Carl Hanser, 1993, trad. fr. La capital des signes. Paris et son discours, Paris, Éditions de la Maison des sciences de l’homme, 2001.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.