Dai classici letterari a Twitter: alcuni esempi di riscrittura

  • Claudia Cao Università di Cagliari
Parole chiave: riscrittura, letteratura digitale, TwLetteratura, twitteratura, convergenza, nuovi media

Abstract

Dopo aver definito la posizione della microletteratura tra le forme testuali digitali e averne brevemente delineato la genesi, il presente articolo offre una panoramica sulle tre principali tipologie narrative che si sono affermate su Twitter con particolare attenzione per il fenomeno delle riscritture. Intento del lavoro è esaminare alla luce del concetto di convergenza elaborato da Jenkins (2006) le due più diffuse tipologie di riscrittura seriale ‒ quella autoriale e quella collettiva ‒ per concludere con l’esperimento editoriale della Penguin, Twitterature (2009), in cui sessanta classici di tutti i tempi sono stati riscritti in forma di tweet, testimonianza della reciprocità e circolarità del processo di osmosi tra letteratura e nuovi media.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Claudia Cao, Università di Cagliari

Claudia Cao è dottore di ricerca e cultrice della materia in Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali in qualità di relatrice con comunicazioni riguardanti l’intertestualità, l’adattamento, il plagio. È stata membro della segreteria organizzativa del Convegno Compalit 2009 “Frontiere Confini Limiti” e del comitato organizzativo della web graduate conference “L’adattamento. Le trasformazioni delle storie nei passaggi di codice”. Dal 2010 è parte della redazione di Between.

 

Riferimenti bibliografici

Aciman, Alexander ‒ Rensin, Emmett, Twitterature. The World’s Greatest Books Retold Through Twitter, London, Penguin, 2009.

Bell, Alice – Ensslin, Astrid – Rustad, Hans (eds.), Analyzing Digital Fiction, New York, Routledge, 2014.

Blutrasparente, #Invisibili/me 09 ‒ L'altlante delle città, beta.trytweetbook.com/ book/101267/pdf, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Bolter, Jay David ‒ Grusin, Richard, Remediation. Understanding New Media, Cambridge MA, The MIT Press, 1990.

Calvino, Italo, Romanzi e Racconti, Milano, Mondadori, 2004, II.

Calvino, Italo, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Milano, Mondadori, 2010.

Castells, Manuel, The Rise of the Network Society, The Information Age: Economy, Society and Culture (1996), Malden, MA ‒ Oxford, UK, Blackwell, 2010, I.

Costa, Paolo, “Qui Manzoni vuol dirci che…”, http://siti.inail.it/rivistainfortunimalattieprofessionali/singolifascicoli/singolifascicoli/2013/Documenti/Qui_Manzoni_vuole_3_2013.pdf: 479-481, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Doležel, Lubomìr, Occidental Poetics. Tradition and Progress [1990], trad. it. Poetica occidentale. Tradizione e progresso, Torino, Einaudi, 1990.

Doležel, Lubomìr, Heterocosmica. Fiction and Possible Worlds [1998], trad. it. Heterocosmica. Fiction e mondi possibili, Milano, Bompiani, 1999.

DuFer, Rick, Eutropia - Invisibili/23 - l'eterno intorno dell'uguale, http://beta.trytweetbook.com/book/100796, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Ensslin, Astrid, Canonizing Hypertext, New York, Continuum, 2007.

Faraci, Tito ‒ Bertola, Claudia Maria, #tWeBook: una storia scritta tweet à tweet, http://www.finzionimagazine.it/wp-content/uploads/2013/ 02/tWeBook.pdf, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Genette, Gérard, Palimpsestes. La littérature au second degré [1982], trad. it. Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997.

Giampà, Daniele, Oltre i confini del libro. La letteratura italiana nell’era digitale, http://elmcip.net/node/5698, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Guglielmi, Marina, “Narrazioni contemporanee nei nuovi media: la fan fiction”, Idee di letteratura, Eds. Duilio Caocci ‒ Marina Guglielmi, Roma, Armando, 2010: 286-305.

Jenkins, Henry, Convergence Culture: Where Old and New Media Collide, New York, New York University Press, 2006, trad. it. Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007.

Landow, George P., Hypertext 3.0: Critical Theory and New Media in an Era of Globalization, Maryland, The John Hopkins University Press, 2006.

Lombardo, Sonia, Narrativa in 140 caratteri. Genesi della twitteratura, Storiacontinua, Smashwords edition, 2013 (ebook).

Mazzarella, Arturo, La grande rete della scrittura. La letteratura dopo la rivoluzione digitale, Torino, Boringhieri, 2008.

Montenegro, Edoardo, “Twitteratura? Le pieghe letterarie di Twitter”, http://siti.inail.it/rivistainfortunimalattieprofessionali/singolifascicoli/singolifascicoli/2013/Documenti/Le_pighe_%20letterarie_twitter_3_2013.pdf: 469-473, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Pucci, Erika – Maselli, Cristina, “#Invisibili/me: dal cantiere agli atlanti”, http://siti.inail.it/rivistainfortunimalattieprofessionali/ singolifascicoli/singolifascicoli/2013/Documenti/Invisibile_me_3_2103.pdf: 489-491, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Pugh, Sheenagh, The Democratic Genre: Fan Fiction in a Literary Context, Bridgend, Seren, 2005.

Ricardo, Francisco, Literary Art in Digital Performance. Case Studies in New Media Art and Criticism, New York-London, Continuum, 2009, http://dm.postmediumcritique.org/Book_LiteraryArtInDigital Performance.pdf, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Riva, Massimo, Il futuro della letteratura: l'opera letteraria nell'epoca della sua (ri)producibilità digitale, Napoli, Scriptaweb, 2011.

Russo Cardona, Tommaso, Le peripezie dell’ironia. Sull’arte del rovesciamento discorsivo, Roma, Meltemi, 2009.

Thomas, Bronwen, “140 characters in Search of A Story. Twitterfiction as an Emerging Narrative Form”, Bell – Ensslinn – Rustad 2014: 94-108.

Toffler, Alvin, The Third Wave, New York , Morrow, 1980.

Vaccaneo, Pierluigi, “Twitteratura o protestantesimo del discorso?”, http://siti.inail.it/rivistainfortunimalattieprofessionali/singolifascicoli/singolifascicoli/2013/Documenti/TWITTERATURA_PROTESTANTESIMO.pdf: 475-478, online (ultimo accesso: 30/08/2014).

Sitografia

D’Agostino, Salvatore, “L’heresphere di Hassan Bogdan Pautàs”, http://wilfingarchitettura.blogspot.it/2011/11/0005-media-civico-lheresphere-di-hassan.html#. VBqHc1eLUqI, web (ultimo accesso: 30/08/2014).

Electronic Literature as a Model of Creativity and Innovation in Practice (ELMCIP), http://elmcip.net/, web (ultimo accesso: 30/08/2014).

Lombardo, Sonia, “Jennifer Egan”, http://www.storiacontinua.com/ jennifer-egan/, web (ultimo accesso: 30/08/2014).

Rowse, Darren, “How to Start a Twitter Novel”, http://www.twitip.com/how-to-start-a-twitter-novel/, web (ultimo accesso: 30/08/2014).

Sreedharan, Chindu, “A 1,000 tweets. In 1,360 days. Ugh”, http://www.chindu.net/ musings/mahabharata-on-twitter-crosses-landmark/, web (ultimo accesso: 30/08/2014).

Sreedharan, Chindu, “Field notes on epicretold”, http://www.chindu.net/reports-on-research/field-notes-on-epicretold/, web (ultimo accesso: 30/08/2014).

TwLetteratura, www.twletteratura.org, web (ultimo accesso: 30/08/2014).

Pubblicato
2014-11-30
Come citare
Cao, C. (2014). Dai classici letterari a Twitter: alcuni esempi di riscrittura. Between, 4(8). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1330
Sezione
Intermedialità, transmedialità, fanfiction

Altri articoli dello stesso autore/i