«Un’illusione ostinatamente persistente». Raccontare il territorio attraverso i film di famiglia
Abstract
Il saggio riflette sul ruolo dei film di famiglia come dispositivi privilegiati per l’osservazione delle dinamiche della memoria e della sua relazione con il territorio. «I film di famiglia» osserva Alice Cati, «elaborano un linguaggio filmico in cui trovano espressione esperienze intime, visioni private e pulsioni affettive», una dimensione che, a partire dalle immagini dell’Archivio dei Film di Famiglia in Sardegna, nel contributo viene riletta oltre la sua originaria sfera privata, per metterne in luce il potenziale relazionale. Dopo una premessa teorica dedicata alla definizione e alle caratteristiche degli home movies, l’attenzione si concentra sulle pratiche di selezione, riuso e rimontaggio delle immagini come strumenti di indagine. In particolare, il saggio esplora la possibilità di mettere in dialogo le immagini d’archivio con voci nuove, non direttamente legate ai materiali, al fine di attivare processi di riconoscimento e di costruzione di una memoria condivisa.
Copyright (c) 2025 Luisa Cutzu

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.




