Conflitto e consenso in Ortega y Gasset
Abstract
Nell’opera di José Ortega y Gasset la concettualizzazione del rapporto tra conflitto e consenso rappresenta il punto di incontro fra analisi sociologica della convivenza, riflessione sul potere e filosofia della storia. L’ipotesi di fondo è che la teoria politica orteghiana non sia comprensibile se isolata dai suoi presupposti sociologici: la dimensione politica, infatti, non rappresenta un ambito autonomo di significati ma l’espressione istituzionale di processi sociali più profondi, legati alla struttura della convivenza e al sistema delle credenze condivise. In questa prospettiva, il consenso non coincide con un accordo procedurale o di tipo contrattualistico, ma rinvia a un livello più profondo della vita collettiva: quello delle credenze fondamentali che orientano l’azione e fondano la legittimità dell’autorità. L’opinione pubblica è così interpretata come il vero principio costitutivo dello stato, in quanto depositaria delle convinzioni comuni che giustificano l’obbligazione politica.
Copyright (c) 2025 Raffaella Sau

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.



