L’inclusione dei giovani con background migratorio in ambito universitario: una prospettiva decoloniale e partecipativa
Abstract
Il contributo esamina i processi di inclusione degli studenti universitari con background migratorio attraverso un approccio che integra prospettive decoloniali e metodologie partecipative, partendo dal presupposto che tali processi richiedano di riconsiderare le dimensioni di potere e le gerarchie epistemiche che strutturano l’università come istituzione. Le metodologie di ricerca partecipativa, in particolare la Community-Based Participatory Research, vengono proposte come strumenti capaci di riallocare il potere epistemico e di coinvolgere gli studenti come co-ricercatori nella produzione della conoscenza. Attraverso l’analisi di alcune esperienze internazionali e pratiche emergenti nel contesto italiano, il saggio evidenzia come la ricerca partecipativa possa contribuire a generare agency epistemica e a promuovere apprendimento trasformativo.
Copyright (c) 2025 Ülker Basak, Mariantonietta Cocco

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.



