Rigenerare i paesi: la tessitura delle relazioni come risposta all’emorragia demografica in Sardegna. Il caso di Armungia
Abstract
Attraverso quali azioni le comunità locali in Sardegna si responsabilizzano per contrastare l'emorragia demografica e promuovere il patrimonio culturale? Esplorando l’ambito dello sviluppo sociale di comunità, si focalizza qui l’attenzione su un case study, quello relativo al piccolo centro di Armungia, sullo sfondo delle dinamiche di spopolamento. Le risultanze della ricerca mostrano come la tessitura delle relazioni sociali e la valorizzazione del capitale territoriale possano fungere da leva per la rinascita dei piccoli centri, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Copyright (c) 2025 Maria Lucia Piga, Daniela Pisu

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.




