Il futuro del turismo è in ascolto
Abstract
L’articolo esamina le audioguide ArcheoVoce come dispositivo di mediazione linguistica nel patrimonio culturale, adottando il modello funzionale VOULOIR/SAVOIR/POUVOIR per descrivere il design enunciativo e l’esperienza d’ascolto nelle versioni italiana, inglese, spagnola e russa. Il corpus, allineato per sito e segmentato a livello frasale, è stato annotato mediante indizi lessico-sintattici e regole di disambiguazione con gerarchia POUVOIR>VOULOIR>SAVOIR, generando conteggi comparativi e visualizzazioni interlinguistiche. I risultati mostrano una prevalenza nel corpus di SAVOIR (57,5%) su POUVOIR (28,5%) e VOULOIR (14,0%), con profili funzionali distinti – dominanza informativa in italiano, maggior orientatività in inglese, equilibrio in spagnolo, informatività con deissi densa in russo – da cui discendono indicazioni operative per una “cabina di regia” editoriale, protocolli di coerenza interlinguistica e una linea per bambini isomorfa nei pulsanti funzionali.
Copyright (c) 2025 Alessandra Cattani, Simona Cocco, Simonetta Falchi

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.




