I network pubblico-privati per la valorizzazione del patrimonio culturale nelle periferie economiche. Il caso di «Primavera nel cuore della Sardegna»
Abstract
Le periferie economiche sono aree caratterizzate da minore sviluppo e dipendenza dai centri economici. Per ridurre i divari socioeconomici servono politiche integrate e di lungo periodo, capaci di favorire percorsi di crescita autonoma e, parallelamente, il rafforzamento del capitale sociale. In questo processo, la valorizzazione del patrimonio culturale – inteso come insieme di beni, saperi e rappresentazioni che fondano l’identità di una comunità – può svolgere un ruolo decisivo. Numerosi studi hanno sottolineato la capacità dei governance network, partecipati da attori pubblici e privati e orientati alla creazione di valore pubblico, di favorire un’efficace gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Le loro dinamiche istituzionali e funzionali nelle periferie economiche, tuttavia, appaiono ancora poco studiate. Questo lavoro intende analizzare sotto quali condizioni le reti collaborative possono favorire lo sviluppo economico, competitivo e sociale delle regioni periferiche attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, viene indagato il caso significativo dell’evento «Primavera nel cuore della Sardegna».
Copyright (c) 2025 Andrea Canzilla, Federico Rotondo, Donatella Carboni

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.



