L’uso dell’intelligenza artificiale generativa (AIg) nell’apprendimento inclusivo: un’indagine esplorativa

  • Filippo Dettori
  • Barbara Letteri
Parole chiave: intelligenza artificiale, inclusione, apprendimento, bisogni educativi speciali

Abstract

Il contributo intende illustrare la ricerca svolta all’interno dei laboratori di Tecnologie dell’Apprendimento dei corsi di formazione per la specializzazione dei docenti di sostegno agli alunni con disabilità o Bisogni Educativi Speciali (BES). La ricerca, che fa parte di una prima azione di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) sulle caratteristiche del docente inclusivo, che vede coinvolte le Università di Sassari, Parma e Verona, ha cercato di indagare l’impatto che l’IAg può avere nel processo educativo. La metodologia utilizzata è la somministrazione di un questionario a un campione di 263 docenti in formazione per sondare le loro opinioni sull’efficacia dell’uso dell’IAg come supporto per gli studenti con disabilità e BES sui processi inclusivi messi in atto in loro favore. I risultati di questa indagine evidenziano punti di forza e criticità dell’IAg nel processo di insegnamento e apprendimento dei ragazzi che nella scuola incontrano maggiori difficoltà

Pubblicato
2025-06-20
Fascicolo
Sezione
Ricerche e studi