Variazioni neoliberali del risentimento
Abstract
Negli ultimi trent’anni, le scienze sociali sono tornate a riflettere sul ruolo delle “passioni tristi” - l’invidia, la rabbia, il risentimento - nella definizione delle caratteristiche dell’individuo e delle dinamiche relazionali che connotano sempre più la società globale. Ma cos’è il risentimento? Quali fenomeni descrive, oggi? Se Nietzsche aveva definito il risentimento come l’etica dei deboli e degli esclusi, fornendo uno strumento di spiegazione anche degli odierni conflitti incentrati su rivendicazioni identitarie, per molti analisti il risentimento è piuttosto l’ethos dei privilegiati che l’epoca neoliberale ha “detronizzato”, producendo uno squilibrio nella tradizionale gerarchia di status su cui era stata edificata la società occidentale. È questa l’ipotesi da cui muove Wendy Brown per situare l’emersione del risentimento nel fallimento del progetto neoliberale.
Copyright (c) 2023 Raffaella Sau
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.