«Pietre che cantano». Passeggiata veneziana sulle orme di Gaspara Stampa
Abstract
Il testo restituisce per quanto possibile l’esperienza della passeggiata veneziana sulle tracce di Gaspara Stampa. Nel corso della quale si è tentato di ricomporre la vita della poetessa visitando i luoghi salienti (o quel che ne resta) della sua biografia, e intendendo gli spazi da lei abitati e percorsi come forme del suo sentire, in grado di custodire e restituire la sua memoria. Vincolando ogni tappa ad alcuni dei suoi testi, si è peraltro realizzato un parallelo percorso di lettura, atto a far sì che la poetessa stessa desse voce, via via, al suo rapporto con la città, con gli uomini amati, con le amiche, gli amici e gli affetti familiari: prestandosi a una sorta di esperimento auto/biografico illustrato, in tempo reale, dagli edifici, i paesaggi e le atmosfere della città.
Copyright (c) 2023 Monica Farnetti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.