Gaspara Stampa o dell’emozione di sentirsi viventi. In forma di introduzione
Abstract
In apertura della sua raccolta di rime Gaspara Stampa, sulle orme del libro-modello di Petrarca, provvede a fissare simbolicamente il giorno del suo innamoramento, evento decisivo per la sua esistenza di amante e di poeta. Tuttavia, se Petrarca aveva eletto per la propria occasione un Venerdì Santo, giorno di morte e di lutto universale, la Stampa sposta invece la data fatidica al giorno di Natale, collocando il proprio amore all’insegna della letizia e dell’esultanza. Si tratta di uno spostamento assai significativo, e denso di conseguenze, dell’asse della tradizione lirica, nonché di una sorprendente anticipazione della riflessione contemporanea in materia di “trame di nascita” che alcune pensatrici contemporanee, in controcanto rispetto al canone della filosofia occidentale, stanno portando avanti.
Copyright (c) 2023 Monica Farnetti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.