Le possibilità del futuro e i futuri possibili. Quali apprendimenti per la costruzione del progetto di vita dei ragazzi istituzionalizzati?
Abstract
Questo contributo intende evidenziare come i percorsi di vita dei minori problematici possano evolvere positivamente, anche dopo l'assunzione di condotte devianti. Ciò grazie a un attento accompagnamento educativo, imperniato sull’acquisizione di saperi e competenze spendibili nel contesto sociale e insieme dotati di senso per il progetto di vita del minore.
Copyright (c) 2023 Giusy Manca
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.