«Very Helpful and Effective». Cossiga–Thatcher Entente During the 1980 Italian Presidency of the European Council
Abstract
La signora Thatcher era determinata a raggiungere un buon accordo per il suo Paese, mentre Cossiga temeva che l’impasse avrebbe finito col rallentare il processo d’integrazione tra gli Stati membri, e pertanto aspirava a trovare un compromesso ragionevole per la Comunità intera. La presidenza italiana dovette districarsi tra le diverse strategie di Londra, Parigi, Bonn e della Commissione. Ma come Cossiga anche la Thatcher era consapevole che l’Unione Sovietica si sarebbe avvantaggiata delle debolezze di Comunità priva tanto di una politica estera unitaria quanto di una forte politica interna.
Copyright (c) 2023 Alessio Zuddas
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli Autori mantengono i diritti sulle rispettive opere, e cedono a Pandemos il diritto di prima pubblicazione.
Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione dell’opera pubblicata (ad esempio possono depositarla presso un archivio istituzionale, pubblicarla come capitolo o paragrafo di uno studio monografico, etc.), a patto d’indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su Pandemos.
Gli Autori possono diffondere online le rispettive opere anche prima e durante il processo di presentazione e di valutazione (in particolare possono depositarle presso repository istituzionali, o mostrarle in siti web personali), in quanto ciò può avere ricadute positive sulla ricerca nel particolare ambito, e può altresì contribuire ad aumentare il numero delle citazioni dell’opera pubblicata (vedi a riguardo The Effect of Open Access).
Pandemos si riserva il diritto di ripubblicare le opere pubblicate, parzialmente o integralmente, come ristampa o uscita monografica, in versione sia elettronica sia cartacea.