Sulle tracce della Cúmba di Fabrizio De André
L'antitesi tra amore e matrimonio come genesi della disamistade
Abstract
‘Â cúmba è la settima traccia di Anime salve (1996)‚ il concept album che chiude la carriera artistica di Fabrizio De André. Il brano‚ pur essendo interamente scritto in genovese‚ mette in scena la recita di una promessa di matrimonio che possiede notevoli punti in comune con la cerimonia di fidanzamento tradizionale della Gallura - così come viene raccontata da Enrico Costa nel celebre romanzo Il muto di Gallura (1884).
Lo scopo di questo contributo è quindi quello di svelare il contenuto del brano‚ e in particolare le modalità con cui il tema del matrimonio - presenza costante nel canzoniere di De André - rivela alcuni degli elementi caratteristici del mondo poetico del cantautore: la riflessione sull’invidia‚ il suo particolare sentimento anarchico e il forte legame di appartenenza al mondo letterario e tradizionale della sua terra d’elezione: la Gallura.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Birocchi I. (2002)‚ Alla ricerca dell’ordine. Fonti e cultura giuridica nell’età moderna‚ G. Giappichelli editore‚ Torino.
Cannas A., Floris A., Sanjust S. (2007) a cura di, Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André, Aipsa, Cagliari.
Cannas, A. (2022)‚ La mia distanza dalle stelle. Utopia e distopia nel canzoniere di Fabrizio De André, UnicaPress, La Biblioteca di Medea, Cagliari https://doi.org/10.13125/medea-5116.
Cannas A. (2022)‚ È davvero possibile rintracciare Utopia, perché ha il volto di una donna‚ in Cannas 2022.
Costa E. (1998)‚ Il muto di Gallura‚ Ilisso‚ Nuoro.
De André F. (2016), Sotto le ciglia chissà. I diari, Mondadori‚ Milano.
Distefano G. V. (2021), Monti di mola di Fabrizio De André fra tradizione letteraria e imagologia della subalternità, “Contemporanea. Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione”, 20, 2022.
Floris A. (2007), Non ci sono poteri buoni, in Cannas, Floris, Sanjust 2007.
Floris G. (2007), Amistade e Disamistade nel sardo De André, fra universi leopardiani e stampi deleddiani, in Cannas, Floris, Sanjust 2007.
Giuffrida R., Bigoni B. (2021)‚ a cura di, Fabrizio De André. Accordi eretici, La nave di Teseo editore‚ Milano.
Harari G. (2007)‚ a cura di‚ Fabrizio De André. Un’autobiografia per parole e immagini. Una goccia di splendore‚ RCS Libri spa‚ Milano.
Pigliaru A. (2006)‚ Il codice della vendetta barbaricina‚ Edizioni Il Maestrale‚ Nuoro.
Copyright (c) 2022 Alessia Farci
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.