Abitare la Terra, camminando
Abstract
Per saggiare la pregnanza del senso che riveste il camminare come modalità di abitare la Terra, il saggio indaga alcuni snodi decisivi della riflessione stessa sul camminare, condotta nel Novecento secondo varie articolazioni in svariati ambiti, dalla psicologia alla filosofia alle pratiche artistiche. Tale riflessione ha spesso coniato una terminologia ad hoc allo scopo di circoscrivere in maniera adeguata il fenomeno in questione. Fra i termini che sono stati appositamente creati, il saggio ne prende in considerazione quattro: ‘odologia’ (John Brinckerhoff Jackson), ‘spazio odologico’ (Kurt Lewin, Jean-Paul Sartre e Otto Friedrich Bollnow), ‘walkscapes’ (Francesco Careri), e ‘scienza della passeggiata’ (Lucius e Annemarie Burckhardt).
Downloads
Copyright (c) 2019 Luca Vargiu
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.