L’arte italiana del Novecento nel Montalbano di Andrea Camilleri
Abstract
Il contributo propone un’indagine sui riferimenti al mondo delle arti visive presenti nei romanzi di Andrea Camilleri che hanno come protagonista il commissario Salvo Montalbano. In particolare, si sofferma sulle numerose citazioni relative all’arte italiana del Novecento, testimonianza della ricchezza del bagaglio culturale che lo scrittore ha ‘prestato’ al suo protagonista. Emerge l’importanza delle frequentazioni che hanno avvicinato Camilleri al mondo dell’arte negli anni dell’Università a Palermo e che sono proseguite dopo il trasferimento a Roma, quando lo scrittore studiava all’Accademia di Arte Drammatica. Dalla citazione colta alla drammatizzazione dell’immagine pittorica, i riferimenti, oltre a mostrare un Montalbano conoscitore e appassionato, rivelano la centralità che l’arte ha nella scrittura di Camilleri, sia come racconto che come visione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Benzi 2005 = F. Benzi, Oppositori si diventa, “Art e Dossier”, 208, 2005, pp. 12-17.
Benzi 2013 = F. Benzi, Arte in Italia tra le due guerre, Bollati Boringhieri, Torino 2013.
Briganti 1977 = G. Briganti, Il pittore degli anni difficili, in Mostra retrospettiva delle opere di Mario Mafai, catalogo della mostra, Palazzo del Popolo, Todi 1977.
Calvesi 1986 = M. Calvesi (a cura di), Guttuso e la Sicilia. Opere dal 1970 ad oggi, catalogo della mostra, Graphicadue, Palermo 1985.
Camilleri 1994 = A. Camilleri, La forma dell’acqua, Sellerio, Palermo 1994.
Camilleri 1996 = A. Camilleri, Il cane di terracotta, Sellerio Palermo 1996.
Camilleri 2000a = A. Camilleri, Biografia del figlio cambiato, Rizzoli, Milano 2000.
Camilleri 2000b = A. Camilleri, La gita a Tindari, Sellerio, Palermo 2000.
Camilleri 2002 = A. Camilleri, Un cappello pieno di pioggia, in La paura di Montalbano, Mondatori, Milano 2002.
Camilleri 2006 = A. Camilleri, Le ali della Sfinge, Sellerio, Palermo 2006.
Camilleri 2008 = A. Camilleri, La Vucciria, Skira, Milano 2008.
Camilleri 2012 = A. Camilleri, Una lama di luce, Sellerio, Palermo 2012.
Camilleri 2013a = A. Camilleri, Come la penso. Alcune cose che ho dentro la testa, Chiarelettere, Milano 2013.
Camilleri 2013b = A. Camilleri, Un covo di vipere, Sellerio, Palermo 2013.
Carrà 1967 = M. Carrà, Tra le due guerre: il rapporto di cultura e realtà, in L’Arte Moderna, vol. IX, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1967.
Cometa 2004 = M. Cometa, Parole che dipingono, Meltemi, Roma 2004.
Crescentini 1993 = M. Crescentini, L’ambiente romano, in La pittura in Italia. Il Novecento (tomo secondo), Electa, Milano 1993, pp. 505-535.
Fagiolo dell’Arco 1986 = Maurizio Fagiolo dell’Arco, Scuola Romana, Pittura e scultura a Roma dal 1919 al 1943, De Luca Editore, Roma 1986.
Guttuso 1941 = R. Guttuso, Una mostra di Pirandello, in “Primato”, Roma, 15 marzo 1941.
Heffernan 1993 = J. Heffernan, Museum of Words. The Poetry of Ekphrasis from Homer to Ashbery, Chicago Up, Chicago 1993.
Mitchell 1994 = T. Mitchell, Picture Theory. Essays on Verbal and Visual Representation, Chicago Up, Chicago 1994.
Nigro 2014 = S. Nigro, Piccola galleria Camilleri, in Il sole 24 ore, 14 settembre 2014.
Rosso 2012 = L. Rosso, Andrea Camilleri, Un birra al caffè Vigàta, Imprimatur Editore, Reggio Emilia 2012.
Salis 2015 = S. Salis, Figurarsi Camilleri. Iconografia delle copertine dei romanzi, grafica editoriale e stili di narrazione, in Gran Teatro Camilleri, a cura di S. S. Nigro, Sellerio Editore, Palermo 2015.
Troisi, Gian Ferrari 1998 = S. Troisi, C. Gian Ferrari, Fausto Pirandello. Bagnanti 1928 -1972, Edizioni Charta, Milano 1998.
Copyright (c) 2016 Rita Ladogana
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.