Angelica, la forma del desiderio nella letteratura contemporanea

  • Carolina Pernigo Università degli Studi di Verona
Parole chiave: Angelica, riscritture, mito letterario,

Abstract

Scopo dell’intervento è dimostrare come la bella eroina dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto non abbia cessato dopo il Rinascimento di esercitare il suo fascino sull’immaginario collettivo e sia anzi diventata un mito letterario che tende a riproporsi continuamente nel corso del tempo. In particolare, nel XX e nel XXI secolo Angelica, incarnazione del desiderio irraggiungibile, diventa una figura sempre più complessa, che assume su di sé tutte le incongruenze e le contraddizioni della contemporaneità. Da creatura sovrannaturale e inafferrabile, la giovane donna dalla straordinaria avvenenza diventa essere di carne e sangue, succube del proprio egoismo e di una riconquistata corporeità. Nell’epoca della crisi dei valori e del superominismo maschile, d’altro canto, non poteva andare diversamente.

Un’analisi comparativa dei romanzi che riprendono più o meno consapevolmente il personaggio ariostesco consente di appurare che ogni scrittore con la sua opera crea una nuova Angelica, perfettamente riconoscibile nei suoi tratti caratterizzanti, ma sempre unica e originale rispetto alle altre. Tutte però, fedeli al modello, rimangono figure conturbanti e perturbanti, destinate ad influire in modo significativo sulla realtà che le circonda. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Carolina Pernigo, Università degli Studi di Verona

Nel dicembre 2011 ha conseguito con il massimo dei voti una laurea in Tradizione e interpretazione dei testi letterari presso l’Università degli Studi di Verona, con una tesi in letterature comparate dedicata alle diverse redazioni delle Memorie di Garibaldi. Attualmente sta svolgendo un dottorato in Letteratura e Filologia presso la Scuola di Studi Umanistici dell’Ateneo veronese, con un progetto dedicato all’ossessione erotica nella letteratura contemporanea.

Pubblicazioni: C. Pernigo, “Angeliche: riscritture novecentesche del personaggio ariostesco”, Il Ponte, LXVI, 7-8 (lug-ago 2010): 116-125; C. Pernigo, “Le forme dell’ossessione. Due casi a confronto”, Nude Literary Review, I, IV (dic 2012): http://www.nude-literaryreview.com/it/30122012_forme_ossessione.htm; C. Pernigo, "La voce del sangue: maternità e paternità mancata nell’opera di Goffredo Parise”, in La figure de la mère dans la littérature contemporaine, E-talis, 1 (2013): http://www.e-talis.com/n1_la_mere/5_pernigo.pdf

Riferimenti bibliografici

Bibliografia

Ariosto, Ludovico, Orlando Furioso, Ed. Cesare Segre, Milano, Mondadori, 2008.

Bernardelli, Andrea - Ceserani Remo, “Narrazioni di narrazioni”, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino, 2005: 187-211.

Boiardo, Matteo Maria, Orlando innamorato, Ed. Riccardo Bruscagli, Torino, Einaudi, 1995.

Calvino, Italo, Le città invisibili (1993), Milano, Mondadori, 2012.

Calvino, Italo, “Tre correnti del romanzo italiano d’oggi”, Una pietra sopra, Torino, Einaudi, 1980.

Calvino, Italo, L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, raccontato da Italo Calvino (1970), Milano, Mondadori, 2009.

Camilleri, Andrea, Il sorriso di Angelica, Palermo, Sellerio, 2010.

Caretti, Lanfranco, “Introduzione”, in Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Ed. Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi, 1992: V-XXIX.

Cirillo, Silvana, Alberto Savinio. Le molte facce di un artista di genio, Milano, Bruno Mondadori, 1997.

De Rougemont, Denis, L’Amour et l’Occident (1939), trad. it. L’amore e l’occidente (1998), Ed. Luigi Santucci, Intr. di Armanda Guiducci, Milano, Bur, 2006.

Genette, Gérard, Palimpsestes. La littérature au second degré (1982), trad. it. Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi,1997.

Giuliani, Alfredo, “Savinio dei fantasmi”, in Savinio, Alberto, Hermafrodito e altri romanzi, Ed. Alessandro Tinterri, Milano, Adelphi, 1998.

Golon, Anne e Serge, Angélique Marquise des Anges (1957), trad. it. Angelica la marchesa degli angeli, Ed. Roberto Ortolani, Milano, Garzanti, 1966.

Golon, Anne e Serge, Le chemin de Versailles (1958), trad. it. Angelica sulla via di Versailles, Ed. Roberto Ortolani, Milano, Garzanti, 1966;

Golon, Anne e Serge, Angélique et le Roi (1959), trad. it. Angelica e l’amore del re, Ed. Roberto Ortolani, Milano, Garzanti, 1966.

Golon, Anne e Serge, Indomptable Angélique (1960), trad. it. Angelica l’indomabile, Ed. Roberto Ortolani, Milano, Garzanti, 1965.

Hoban, Russell, Angelica’s Grotto (1999), trad. it. Il sito di Angelica, Ed. Giovanni Garbellini, Parma, Guanda, 2001.

Lodge, David, Small World. An Academic Romance (1984), trad. it. Il professore va al congresso, Eds. Mary Buckwell – Rosetta Palazzi, Milano, Bompiani, 2007.

Pernigo, Carolina, “Angeliche: riscritture novecentesche del personaggio ariostesco”, Il Ponte, LXVI, 7-8 (lug-ago 2010): 116-125.

Rousset, Jean, Le mythe de Don Juan (1976), trad. it. Il mito di don Giovanni, Ed. Armando Marchi, Parma, Pratiche, 1980.

Santacroce, Isabella, Revolver (2004), Milano, Mondadori, 2011.

Savinio, Alberto, Angelica o la notte di Maggio (1927), in Hermafrodito e altri romanzi, Ed. Alessandro Tinterri, Milano, Adelphi, 1998: 353-437.

Tomasi di Lampedusa, Giuseppe, Il Gattopardo (1958),Milano, Feltrinelli, 2008.

Trocchi, Anna, “Temi e miti letterari”, in AaVv, Letteratura comparata, Ed. Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2001: 63-84.

Turchi, Marcello, “Sui personaggi del ‘Furioso’”, La rassegna della letteratura italiana, 79 (genn-ago 1975): 129-145.

Violi, Patrizia, Affari d’amore, Milano, Baldini Castoldi, 2012.

Pubblicato
2013-06-20
Come citare
Pernigo, C. (2013). Angelica, la forma del desiderio nella letteratura contemporanea. Between, 3(5). https://doi.org/10.13125/2039-6597/870
Sezione
Dinamiche della seduzione