Sogni, illusioni, realtà virtuali: i mondi possibili della science fiction
Abstract
L’intervento si propone di contribuire all’indagine sulle caratteristiche e il funzionamento specifico dei mondi fantascientifici, sia sul versante delle strategie di world building, sia su quello delle dinamiche di fruizione dell’opera. Dopo un’introduzione generale alle caratteristiche principali del genere in rapporto al campo più vasto dell’immaginario speculativo, il saggio si concentra in particolare su due modelli di mondi fantascientifici: quello degli universi paralleli e quello delle realtà virtuali. L’ultima parte è occupata da un’analisi più ravvicinata di tre opere che problematizzano lo statuto dei mondi virtuali e la loro relazione con il mondo ‘reale’: il romanzo Ubik (1969) e i film Matrix (1999) e Inception (2010).Downloads
Riferimenti bibliografici
Blackford, Russel-Broderick, Damien (eds), Intelligence Unbound: The Future of Uploaded and Machine Minds, Oxford, Wiley Blackwell, 2014.
Ceserani, Remo, Il fantastico, Bologna, Il Mulino, 1996.
Cline, Ernest, Ready Player One, London, Arrow Books, 2012.
Csicsery-Ronay, Istvan Jr., The Seven Beauties of Science Fiction, Middletown (CT), Wesleyan University Press, 2011.
De Kerckhove, Derrick – de Almeida, Cristiana Miranda (eds), The Point of Being, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, 2014.
Dick, Philip K., Ubik, in Counterfeit Realities, New York, SFBC, 2002.
Doležel, Lubomír, Heterocosmica: Fiction e mondi possibili (1998), Milano, Bompiani, 1999.
Doležel, Lubomír, “Counterfactual Narratives of the Past”, Possible Worlds of Fiction and History: The Postmodern Stage, Baltimore, John Hopkins University Press, 2010: 101-126.
Fassone, Mario, “Effetto film: Ready Player One di Steven Spielberg”, L’indice dei libri del mese 35: 5 (2018):
https://www.lindiceonline.com/focus/cinema/steven-spielberg-ready-player-one/ (ultima consultazione: 22 novembre 2019).
Gibson, William, Neuromancer, New York, Ace Books, 1984.
Jameson, Fredric, Archaeologies of the Future. The Desire Called Utopia and Other Science Fictions, London-New York, Verso, 2005.
Johnson, Steven A., Interface Culture: How New Technology Transforms the Way We Create and Communicate, New York. Basic Books, 1999.
Lavocat, Françoise, “Crossing the Borders of Fiction. Do Non-Existent Objects Have Bodies?”, Neohelicon 2 (2013): 431-448.
Lino, Mirko, “Una ‘singolare’ spettralità tecnologica: l’avatar tra cinema, letteratura e serie TV”, Ritorni spettrali: Storie e teorie della spettralità senza fantasmi, Eds. E. Puglia-M. Fusillo-S. Lazzarin-A.M. Mangini, Bologna, Il Mulino, 2018: 185-205.
Littlewood, Derek – Stockwell, Peter (eds), Impossibility Fiction: Alterativity, Extrapolation, Speculation, Amsterdam, Rodopi, 1996.
McHale, Brian, Constructing Postmodernism, New York, Routledge, 1992.
Michaud, Thomas, “Science Fiction and Politics: Cyberpunk Science Fiction as Political Philosophy”, New Boundaries in Political Science Fiction, Eds. D.M. Hassler – C. Wilcox, Columbia (SC), University of South Carolina Press, 2008: 65-77.
Micali, Simona, “Displacement, straniamento, utopia: a spasso per altri mondi”, Esilio, Ed. R. Russi, Firenze, Le Monnier, 2008: 90-101.
Micali, Simona, Towards a Posthuman Imagination in Literature and Media: Monsters, Mutants, Aliens, Artificial Beings, Oxford, Peter Lang, 2019.
Muri, Allison, “Of Shit and the Soul: Tropes o Cybernetic Disembodiment in Contemporary Culture”, Body&Society 9: 3 (2003): 73-92.
Olson, Jonathan, “Nolan’s Immersive Allegories of Filmmaking in Inception and The Prestige”, The Cinema of Christopher Nolan: Imagining the Impossible, Eds J. Furbi-S. Joy, New York, Columbia University Press, 2015: 44-61.
Papacharissi, Zizi (ed), A Networked Self: Identity, Community, and Culture on Social Network Sites, New York, Routledge, 2011.
Pier, John, “Metalepsis”, 2016, the living handbook of narratology, Eds. P. Hühn et al., Hamburg, Hamburg University:
http://www.lhn.uni-hamburg.de/article/metalepsis-revised-version-uploaded-13-july-2016
(ultima consultazione: 23 giugno 2019).
Poe, Edgar Allan, The Facts in the Case of M. Valdemar (1845), London, Harper Collins, 2014.
Priarolo, Mariangela, “«There is no spoon». Percezione e realtà nel cinema hollywoodiano di fine millennio”, Contemporanea: Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione, 2 (2004): 113-22.
Rosenfeld, Gavriel D., “Why Do We Ask «What If?» Reflections on the Function of Alternate History”, History and Theory, 51: 4 (2002): 90-103.
Rossi, Umberto, The Twisted Worlds of Philip K. Dick: A Reading of Twenty Ontologically Uncertain Novels, Jefferson (NC), McFarland, 2014.
Ryan, Johnny, A History of the Internet and the Digital Future, London, Reaktion Books, 2010.
Ryan, Marie-Laure, Narrative as Virtual Reality: Immersion and Interactivity in Literature and Electronic Media, Baltimore, John Hopkins University Press, 2001.
Ryan, Marie-Laure, “From Parallel Universes to PossibleWorlds: Ontological Pluralism in Physics, Narratology, and Narrative”, Poetics Today, 27: 4 (Winter 2006): 633-74.
Schneider, Susan (ed.), Science Fiction and Philosophy. From Time Travel to Superintelligence, Hoboken (NJ), Wiley, 2016.
Sconce, Jeffrey, Haunted Media: Electronic Presence from Telegraphy to Television. Durham-London, Duke University Press, 2000.
Suvin, Darko, Le metamorfosi della fantascienza (1979), Bologna, Il Mulino, 1985.
Vint, Sherryl, Science Fiction: A Guide for the Perplexed, London-New York, Bloomsbury, 2014.
Walton, Kendall L., Mimesi come far finta. Sui fondamenti delle arti rappresentazionali (1990), Milano, Mimesis, 2011.
Wolf, Fred Alan, Parallel Universes: The Search for Other Worlds, New York, Simon&Schuster, 1988.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.






