Parodie dell’hard-boiled nel romanzo postmoderno: Triste, solitario y final di Osvaldo Soriano

  • Simona Micali Università di Siena
Parole chiave: Parodia, pastiche, hard-boiled, Osvaldo Soriano, Philip Marlowe

Abstract

L’intervento presenta una veloce rassegna delle modalità di riscrittura del genere hard-boiled nel romanzo postmoderno, concentrando l’attenzione principalmente sulle riscritture parodiche. Nella seconda parte, viene esaminato il romanzo di Osvaldo Soriano Triste, solitario y final (1973), che è al tempo stesso (nelle categorie proposte da Gérard Genette) una parodia, una continuazione e un antiromanzo rispetto al suo modello, il ciclo di romanzi  di Raymond Chandler su Philip Marlowe.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Simona Micali, Università di Siena
Simona Micali è ricercatrice di Letterature comparate all’Università di Siena

Riferimenti bibliografici

Athanasourelis, John Paul, Raymond Chandler’s Philip Marlowe: The Hard-Boiled Detective Transformed, Jefferson (NC), McFarland, 2012.

Auster, Paul, “City of Glass”, The New York Trilogy, New York, Penguin, 1990: 1-158.

Bargainnier, Earl (ed.), Comic Crime, Bowling Green (OH), Bowling Green State University Press, 1987.

Bastidas Zambrano, Carlos, “Género policial, ilusión cómica y teatralidad narrativa en Triste, solitario y final de Osvaldo Soriano”, Literarura: teoria, historia, crítica, 17.1 (2015): 245-262.

Black, Benjamin, The Black-Eyed Blonde: A Philip Marlowe Novel, New York, Henry Holt and Co., 2014.

Bukowski, Charles, Pulp, New York, HarperCollins, 2002.

Calabrese, Stefano, La suspense, Roma, Carocci, 2016.

Chandler, Raymond,The Little Sister, New York, Penguin, 2010.

Chandler, Raymond, The Long Goodbye, New York, Vintage, 1992.

Colonna, Vincent, Autofiction et autres mythomanies littéraires, Auch, Tristram, 2004.

Doubrovsky, Serge, Autobiographiques: de Corneille à Sartre, Paris, Presses Universitaires de France, 1988.

Dussere, Erik, America Is Elsewhere. The Noir Tradition in the Age of Consumer Culture, Oxford – New York, Oxford University Press, 2014.

Frye, Northrop, Anatomia della critica, Torino, Einaudi, 1969.

Gardiner, Dorothy - Sorley Walker, Kathrine (eds.), Raymond Chandler Speaking, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London 1997, pp. 214-215.

Genette, Gérard, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997.

Holquist, Michael, “Whodunit and Other Questions: Metaphysical Detective Stories in Post-War Fiction”, New Literary History, 3. 1 (1971): pp. 135-156.

Jameson, Fredric, “The Synoptic Chandler”, Shades of Noir: A Reader, Ed. Joan Copjec, London, Verso, 1993: 33-56.

Jameson, Fredric, Raymond Chandler. The Detections of Totality, London-New York, Verso, 2016.

Linder Molin, Daniel Peter, The American Detective Novel in Translation: the Translations of Raymond Chandler’s Novels Into Spanish, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2011.

Maggitti, Vincenzo, Lo schermo fra le righe: cinema e letteratura del Novecento, Napoli, Liguori, 2007.

Mihaies, Mircea, The Metaphysics of Detective Marlowe, Lanham (MD), Lexington Books, 2014.

Montes-Bradley, Eduardo, Osvaldo Soriano: un retrato, Cali (CO), Grupo Editorial Norma, 2000.

Nyman, Jopi, Hard-boiled Fiction and Dark Romanticism, Frankfurt am Main, Peter Lang, 1998.

Pynchon, Thomas, Inherent Vice, New York, Penguin, 2009.

Reuter, Yves, Il romanzo poliziesco, Roma, Armando, 1998.

Riccio, Alessandra, “Osvaldo Soriano”, Belfagor, 37, 1 (1982), pp. 157-170.

Soriano, Osvaldo, Triste, solitario y final, Barcelona, Seix Barral, 2010, trad. it. Triste, solitario y final, Ed. Glauco Felici, Torino, Einaudi, 1978.

Todorov, Tzvetan, “La tipologia del romanzo poliziesco”, Poetica della prosa, Roma-Napoli, Theoria, 1989: 7-20.

Pubblicato
2016-11-30
Come citare
Micali, S. (2016). Parodie dell’<i>hard-boiled</i> nel romanzo postmoderno: <i>Triste, solitario y final</i&gt; di Osvaldo Soriano. Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2187
Sezione
Una risata vi seppellirà. Umorismi postmoderni, postumi, postremi