Sogni a occhi aperti e desiderio utopico. Echi intertestuali tra The Child in Time e Saturday di Ian McEwan
Abstract
Il presente contributo propone un’analisi di The Child in Time (1987) e Saturday (2005) di Ian McEwan a partire dal motivo dell’utopia. Presente in chiave allegorica nel primo, menzionata esplicitamente nel secondo per essere negata, il saggio illustra in che modo la pulsione utopica (Jameson 2005) operi nei due testi in termini di ritorno del rimosso. In entrambi i casi il desiderio utopico è la forza pulsionale che spinge in avanti il testo, tramite sogni a occhi aperti che svolgono una duplice funzione: regressiva, verso un’età dell’oro perduta e, seguendo il pensiero di Bloch, anticipatoria, verso l’incontro con sé e l’affermazione del desiderio utopico. A fare da sfondo è la dialettica tra le “due culture”. Seppur a partire dai punti di vista di due protagonisti antitetici – portavoce della prospettiva umanistica il primo, di quella scientifica il secondo – i romanzi di McEwan convergono sulla medesima concezione utopica: tensione verso il futuro, verso un ideale di perfezione, che coinvolge il piano della storia, il piano collettivo a partire dall’io e dall'utopia concreta della relazione familiare e intergenerazionale.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aristotle, The Metaphysics, Eng. trans. by John H. McMahon, New York, Dover Publications, 2013: 126-134.
Baccolini, Raffaella – Moylan, Thomas, “Un dialogo sulla distopia (e) l’antiutopia: una riflessione sulla persistenza dell’utopia”, Nuovissime mappe dell'inferno: Distopia oggi, Eds. Giovanni Maniscalco Basile – Darko Suvin, Roma: Monolite Edizioni, 2004: 35-51.
Bastos da Silva, Jorge (ed.), The Epistemology of Utopia: Rhetoric, Theory and Imagination, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, 2013.
Bloch, Ernst, Das Prinzip Hoffnung (1959), Eng trans. by Neville Plaice – Stephen Plaice – Paul Knight, The Principle of Hope, Cambridge (MA), The MIT Press, 1996, 3 vols.
Id., Geist der Utopie (1923), Eng. trans. by Anthony A. Nassar, The Spirit of Utopia, Stanford, Stanford University Press, 2000.
Bodei, Remo, “Ombre sulla speranza”, Bloch 1994: XI-XXXVII, I.
Bohm, David, Wholeness and the Implicate Order (1980), London-New York, Routledge, 2005.
Brown, Richard, “Politics, the Domestic and the Uncanny Effects of the Everyday in Ian McEwan’s Saturday”, Critical Survey, 20.1 (2008): 80-93.
Ceserani, Remo, Convergenze. Gli strumenti letterari e le altre discipline, Milano, Mondadori, 2010.
Cojocaru, Monica, “Contending Narratives in Ian McEwan’s Fiction”, Revista Transilvania (2016): 59-65.
Edwards, Paul, “Time, Romanticism, Modernism and Moderation in Ian McEwan’s The Child in Time”, English: Journal of the English Association, 44.178 (1995): 41-55.
Foley, Andrew, “Liberalism in the New Millennium: Ian McEwan’s Saturday, JLS/TLW, 26.1 (2010): 135-162.
Foucault, Michel, Spazi altri. I luoghi delle eterotopie, Ed. Salvo Vaccaro, Milano-Udine, Mimesis, 2011.
Id., Les hétérotopies. Les corps utopique (2004); trad. it. Utopie. Eterotopie, Ed. Antonella Moscati, Napoli, Cronopio, 2006.
Head, Dominic, Ian McEwan, Manchester-New York, Manchester University Press, 2007.
Horton, Emily, “Reassessing the Two-Culture Debate: Popular Science in Ian McEwan’s The Child in Time and Enduring Love”, MFS Modern Fiction Studies, 59.4 (2013): 683-712.
Huxley, Aldous, Literature and Science, New York-Evanston-London, Harper and Row, 1963.
Ilardi, Emiliano – Loche, Annamaria – Marras, Martina (eds.), Utopie mascherate. Da Rousseau a Hunger Games, Milano, Meltemi, 2018.
Jameson, Fredric, Archeologies of the Future. The Desire Called Utopia (2005), It. trans. by Giancarlo Carlotti, Il desiderio chiamato Utopia, Milano, Feltrinelli, 2007.
Kagan, Jerome, The Three Cultures: Natural Sciences, Social Sciences and the Humanities in the 21st. Century, Cambridge, Cambridge University Press, 2009.
Malcolm, David, Understanding Ian McEwan, Columbia, University of South Carolina Press, 2002.
Marcus, Laura, “Ian McEwan’s Modernist Time: Atonement and Saturday”, Ian McEwan, Ed. Sebastian Groes, London-New York, Bloomsbury, 2013: 83-98.
Marcuse, Herbert, Das Ende der Utopie (1967), trad. it. di Saverio Vertone, La fine dell’utopia, Bari, Laterza, 1968.
McEwan, Ian, The Child in Time (1987), London, Vintage, 1992.
Id., Black Dogs (1992), London, Vintage, 1998.
Id, Enduring Love (1997), New York, Anchor Books, 1999.
Id., “Literature, Science, and Human Nature”, The Literary Animal. Evolution and the Nature of Narrative, Eds. Jonathan Gottschall, David Sloan Wilson, Evanston, Northwestern University Press, 2005a: 5-19.
Id., Saturday (2005), New York, Doubleday, 2005b.
Id., Solar, London, Jonathan Cape, 2010.
Moylan, Tom, Scraps of an Untainted Sky. Science Fiction, Utopia, Dystopia, Boulder-Oxford, Westview, 2000.
Id., Demand the Impossible. Science Fiction and the Utopian Imagination, Ed. Raffaella Baccolini, Bern, Peter Lang, 2014.
Nicieja, Stankomir, “Grey Matter: Quotidian Utopia in Ian McEwan’s Saturday”, Bastos da Silva 2013: 185-196.
Orlando, Francesco, Per una teoria freudiana della letteratura, Einaudi, Torino 1973.
Rees-Jones, Deryn, “Fact and artefact: poetry, science, and a few thoughts on Ian McEwan’s Saturday”, Interdisciplinary Science Reviews, 30.4 (2005): 331-340.
Ricoeur, Paul, “The Fictive Experience of Time”, Temps et récit II. La configuration dans le récit de fiction (1983), Eng. trans. by Kathleen McLaughlin, Time and Narrative, vol. II, Chicago-London, The University of Chicago, 1985: 169-248.
Ryle, Martin, “Anosognosia, or the Political Unconscious: Limits of Vision in Ian McEwan’s Saturday”, Criticism, 52.1 (2010): 25–40.
Sargent, Lyman Tower, “The Three Faces of Utopianism Revisited”, Utopian Studies, V.1 (1994): 1-37.
Slay, Jack Jr., “Vandalizing Time: Ian McEwan’s The Child in Time”, Critique: Studies in Contemporary Fiction, 35.4 (1994): 205-218.
Snow, Charles Percy, The Two Cultures (1959), Cambridge, Cambridge University Press, 2012.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.