Traumatic Screens: l’11 settembre visto dal televisore della Sig.ra Thompson
Abstract
Il contributo si presenta come una lettura del saggio “The View from Mrs Thompson” di David Forster Wallace (apparso sul numero del 25 ottobre 2001 di Rolling Stone), portata avanti ricorrendo al filtro esegetico della trauma theory, con lo scopo di indagare le modalità con cui l’autore decise di veicolare la propria esperienza di spettatore dell’orrore degli attacchi terroristici a New York dell’11 settembre 2001, mediati dallo schermo di un televisore di una casa borghese del Midwest, quella della Sig.ra Thompson.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bertoni, Clotilde, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009.
Buonauro, Antonietta, Trauma, cinema e media. Immaginari catastrofici e cultura visuale del nuovo millennio, Roma, Bulzoni, 2014.
Chéroux, Clément, Diplopie. L'image photographique à l'ère des médias globalisés: essai sur le 11 septembre 2001, Cherbourg, Le Point Du Jour, 2009, tr.it. Diplopia. L’immagine fotografica nell’era dei media globalizzati: saggio sull’11 settembre, Ed. Rinaldo Censi, Torino, Einaudi, 2010.
Daniele, Daniela (ed.), Undici settembre. Contro-narrazioni americane, Torino, Einaudi, 2011.
Felman, Shoshana, “Education and Crisis, or the Vicissitudes of Teaching”, Testimony: Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis, and History, Eds.ShoshanaFelman and Dori Laub, New York-London, Routledge, 1992: 1-56.
Ferrari, Roberta, Ian McEwan, Firenze, Le Lettere, 2012.
Freud, Sigmund, L’uomo Mosé e la religione monoteistica ed altri scritti,Opere, Vol. 11, Ed. Cesare Musatti,Torino, Bollati Boringhieri, 1979.
Garavelli, Bice Mortara, Manuale di retorica, Bompiani, Milano, 2000.
Ginzburg, Carlo, Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli, 2006.
Quintiliano, The Orator’s Education,Books 6-8, Ed. Donald A. Russel, Cambridge (MA), Harvard University Press, 2001.
Kaplan E. A. Trauma Culture. The Politics of Terror and Loss in Media and Literature, 2005.
LaCapra, Dominik,Writing History, Writing Trauma, [2001], Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2014.
Laub, Dori, “An Event Without A Witness: Truth, Testimony And Survival”, Testimony: Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis, and History, Eds.ShoshanaFelman and Dori Laub, New York-London, Routledge, 1992: 75-92.
McEwan, Ian, Saturday, Vintage, London, 2006.
Morley, Catherine, “Plotting Against America: 9/11 and the Spectacle of Terror in Contemporary American Fiction”, Gramma: Journal of Theory and Criticism,16 (2008): 293-312.
Puttenham, George, The Art of English Poesy, Eds Frank Whigham and Wayne A. Rebhorn, Ithaca-London, Cornell University Press, 2007.
Ryle, Martin, “Anosognosia, or the Political Unconscious: Limits of Vision in Ian McEWan’s Saturday”,Criticism, 52(1), 2010: 25-40.
Slade, Andrew, “Hiroshima, mon amour, Trauma and the Sublime”, Trauma and Cinema. Cross-Cultural Explorations, Eds.E. A. Kaplan -Ban Wang, Hong Kong, Hong Kong University Press, 2008: 165-182.
Sontag, Susan, Regarding the Pain of Others, New York, Farrar, Straus and Giroux,2003.
Stubblefield, Thomas, 9/11 and the Visual Culture of Disaster, Bloomington & Indianapolis, Indiana University Press, 2015.
Wallace, David Foster, A Supposedly Fun Thing I’ll Never Do Again,New York-Boston,Back Bay Books, 1997.
Wallace, David Foster, Consider the Lobster and Other Essays, New York-Boston, Little, Brown & Co., 2005.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.