Edipo re e Hamlet: una discesa ai padri

Parole chiave: Shakespeare, Sofocle, Hamlet, Oedipus rex, Freud

Abstract

Sulla base delle letture freudiane e di alcune ipotesi circa la circolazione del teatro greco nell’Europa e nell’Inghilterra del Cinquecento e sulla possibile ricezione shakespeariana, questo contributo propone alcune tangenze tra Sofocle e Shakespeare. L’analisi si concentra non tanto su una figura del mito, quanto sull’intreccio di più vettori e di più personaggi ad esso attinti: il ricorso a Edipo, ad esempio, si intravvede non soltanto nel palinsesto di Hamlet – come è stato ampiamente e variamente dimostrato –  ma anche dietro al Lear, mentre Elettra diventa un ulteriore, meno indagato, punto di riferimento della costruzione psicologica e drammaturgica di Amleto.  Si vorrebbe così dimostrare come Shakespeare ricorra al modello tragico greco e, nello specifico, di Sofocle, nel momento in cui l’intreccio della tragedia, nei suoi momenti di maggiore tensione (e incertezza) conoscitiva, richiede una sorta di interrogazione e di mobilitazione di archetipi e, in particolare, di quelli collegati alle figure dei padri e al loro rapporto con il potere.

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Biografia autore

Chiara Lombardi, Università di Torino

Professore Associato di Letterature Comparate e Critica Letteraria nel Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino.

chiara.lombardi@unito.it

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Pubblicato
2017-11-30
Come citare
Lombardi, C. (2017). Edipo re e Hamlet: una discesa ai padri. Between, 7(14). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2812
Sezione
Fondamenti del tragico