Tragedia e delirio a Montevideo: il teatro di Copi

  • Stefano Casi
Parole chiave: Copi, Camp, Tragedia, Umorismo, Comicità

Abstract

Nelle sue pièces comiche il drammaturgo franco-argentino Copi (1939-1987) si confronta con la tragedia, immergendo riferimenti e forme tragiche nell’umorismo e nel camp, all’interno di una cornice caratterizzata dal relativismo più estremo, in cui vita e morte coincidono e in cui ogni personaggio (spesso transgender) afferma e nega la propria identità. Gli ‘eroi’ di Copi mostrano un difetto di volontà, che porta i loro sforzi titanici a diventare perdenti e a infrangersi contro risultati ridicoli o contro lo stallo. Le pièces oscillano tra «circo» e «tragedia», come dice il protagonista di Cachafaz (1981), definita dall’autore «tragedia barbara», in cui la tradizione del gauchesco argentino si coniuga con una visione cruenta e soprannaturale della tragedia, tra Macbeth e Le baccanti. Il linguaggio della commedia umoristica e camp è la base per la ricostruzione di un nuovo linguaggio tragico, e l’intero corpus teatrale di Copi non si presenta come parodia o dissacrazione, bensì come ‘riattivazione’ della tragedia nel secolo della sua ‘morte’ (Steiner).

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Stefano Casi
Ricercatore indipendente.

Riferimenti bibliografici

Aira, César, Copi, Rosario, Beatriz Viterbo, 1991.

Artaud, Antonin, Œuvres complètes. Tome IV. Le Théâtre et son double – Le Théâtre de Séraphin – Les Cenci, Paris, Gallimard, 1964.

Barbéris, Isabelle, Les monds de Copi. Machines folles et chimères, Paris, Orizons, 2014.

Cascetta, Annamaria, La tragedia nel teatro del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Casi, Stefano (ed.), Il teatro inopportuno di Copi, Corazzano, Titivillus, 2008.

Casi, Stefano, “Drammaturgia del fumetto: Copi a strisce e senza”, Comunicazione e Ambiente, Ed. Alberto Manco, Napoli, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 2012: 119-124.

Castagnino, Raúl H., “Lo Gauchesco en el Teatro Argentino, Antes y Después de Martín Fierro”, Revista IberoAmericana, 87-88 (1974): 491-508.

Cleto, Fabio (ed.), PopCamp, Milano, Marcos Y Marcos, 2008, 2 voll.

Copi, Théâtre, Paris, U.G.E., 1986.

Copi, Teatro, Ed. Franco Quadri, Milano, Ubulibri, 1988.

Copi, Cachafaz, Arles, Actes Sud, 1993.

Copi, Tango barbaro, Genova, Marietti, 1995.

Damonte, Jorge (Ed.), Copi, Paris, Bourgois, 1990.

De Ceccatty, René, “Copi et la fiction du néant”, Alternatives théâtrales, 92 (2007): 16-18.

Flores Montenegro, Rafael, Dioniso nell’abbraccio del tango, Stuttgart, Abrazos, 2017.

Fusillo, Massimo, Estetica della letteratura, Bologna, Il Mulino, 2009.

Gombrowicz, Witold, Diario argentino, Ed. Sergio Pitol, Buenos Aires, Hidalgo, 2006.

Kott, Jan, The Eating of the Gods. An Interpretation of Greek Tragedy, London, Eyre Methuen, 1974.

Meldolesi, Claudio – Molinari, Renata M., Il lavoro del dramaturg. Nel teatro dei testi con le ruote, Milano, Ubulibri, 2007.

Meyer, Moe (ed.), The Politics and Poetics of Camp, London-New York, Routledge, 1994.

Noguera, Lía Sabrina, “Cruzando fronteras: los fenómenos transpositivos de Juan Moreira. Novela, teatro y cine”, Questión, 48 (2015): 160-167.

Pasolini, Pier Paolo, “Manifesto per un nuovo teatro”, Nuovi argomenti, 9 (1968).

Ponte Di Pino, Oliviero, “Copi”, Teatro. Gli autori. Le opere. Gli interpreti, vol. 5, Novara, De Agostini, 1991.

Rosenzvaig, Marcos, Copi: sexo y teatralidad, Buenos Aires, Editorial Biblos, 2003a.

Rosenzvaig, Marcos, Copi: simulacro de espejos, Málaga, Universidad de Málaga, 2003b.

Rosenzweig, Franz, La stella della redenzione, Casale Monferrato, Marietti, 1985.

Ruccello, Annibale, Teatro, Milano, Ubulibri, 2005.

Sontag, Susan, Against Interpretation and other essays, London, Eyre & Spottiswoode, 1967.

Steiner, George, The Death of Tragedy, London, Faber & Faber, 1961.

Szondi, Peter, Teoria del dramma moderno 1880-1950, Torino, Einaudi, 1962.

Tcherkaski, José, Habla Copi: homosexualidad y creación, Buenos Aires, Galerna, 1998.

Pubblicato
2017-11-30
Come citare
Casi, S. (2017). Tragedia e delirio a Montevideo: il teatro di Copi. Between, 7(14). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2765
Sezione
Il tragico sulla scena contemporanea