Mediamorfosi del grande romanzo realista: dal Bildungsroman al TV Serial

  • Emanuela Piga Università di Bologna
Parole chiave: Mediamorfosi, Serie TV, Realismo, Bildungsroman, Cliffhanger

Abstract

In questo studio sono confrontati i diversi approcci alla serializzazione che caratterizzano il romanzo del diciannovesimo secolo e le moderne narrazioni seriali televisive. Attraverso una critica sintomatica dei finali di puntata, interpretati come indizi di altre caratteristiche stilistiche, il focus verte sui temi di lunga durata e sulle forme testuali che caratterizzano il romanzo classico e la moderna serialità televisiva.
Nello specifico, mi soffermo sul ritorno del passato rimosso nel romanzo Great Expectations (1860 -1861) di Charles Dickens e nella serie TV Mad Men (AMT, 2007-201) di Matthew Weiner. In questa prospettiva, la moderna serialità televisiva di qualità è interpretata come una "mediamorfosi" (R. Fidler) del romanzo classico e come una possibile risposta alla cosiddetta morte del romanzo .

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Emanuela Piga, Università di Bologna

Emanuela Piga è tutor didattico per i corsi di Letteratura comparata e Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'ʹUniversità di Bologna, e borsista presso l’Università di Cagliari. Si è specializzata in Littérature générale et comparée all’Université de Paris 3 – Sorbonne Nouvelle e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2009 all'Università di Bologna. Ha scritto su romanzo e serialità televisiva e concurato il volume monografico “Tecnologia, immaginazione e forme del narrare” (2014) per la rivista Between, di cui è corresponsabile di redazione. 

Riferimenti bibliografici

Allen, R.C., To be continued...: soap operas around the world, London-New York, Routledge, 1995.

Altman, Rick, Film/genre (1999); trad. it. Film/genere, intr. di Francesco Casetti e Ruggero Eugeni, Milano, V&P, 2004.

Auerbach, Erich, Mimesis. Dargestellte wirklichkeit in der abendlandischen literatur (1946); trad. it. Mimesis: il realismo nella letteratura occidentale. Torino, Einaudi, 1967.

Bachtin, Michail, “Il romanzo di educazione”, Izdatel’stvo «Iskusstvo» (1979); trad. it. L’autore e l’eroe. Teoria letteraria e scienze umane, Torino, Einaudi, 2000.

Barthes, Roland, Le bruissement de la langue. Essais critiques (1984); trad. it. Il brusio della lingua. Saggi critici IV, Torino, Einaudi 1988.

Bisoni, Claudio – Innocenti, Veronica – Pescatore, Guglielmo, “Il concetto di ecosistema e i media studies: un'introduzione”, Media mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo, Spazi, modelli, usi sociali, Eds. C. Bisoni – V. Innocenti, Modena, Mucchi, 2013.

Bertoni, Clotilde, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009.

Bertoni, Clotilde – Fusillo, Massimo, “Tematica romanzesca o topoi letterari di lunga durata?”, Il romanzo. Temi, luoghi, eroi, Ed. Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2003, Vol. IV.

Bertoni, Federico, Realismo e letteratura. Una storia possibile, Torino, Einaudi. 2007.

Bolter, J.D. – Grusin, R., Remediation: understanding new media (1999); trad. it. Remediation: competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2002.

Brett, Martin, Difficult men: behind the scenes of creative revolution: from The Sopranos and The Wire to Mad Men and Breaking Bad, London, Faber and Faber, 2013.

de Balzac, Honoré, Eugènie Grandet (1833); trad. it. Milano, Garzanti, 2011.

Id. La vieille fille (1836); trad. it. a cura di P. Pellini, La signorina Cormon, Palermo, Sellerio 2015.

Id., Illusions perdues (1837-43); trad. it. Illusioni perdute, Milano, Garzanti, 1982.

Dickens, Charles, The Pickwick Papers (1836); trad. it. Il circolo Pickwick, Milano, Adelphi, 1961.

Id., Great Expectations (1860-61); trad. it. Grandi speranze, Torino, Einaudi, 1998.

Dionne, Ugo, La voie aux chapitres: poétique de la disposition romanesque. Paris, Editions du Seuil, 2008.

Doležel, Lubomír, Heterocosmica: fiction and possible worlds (1998); trad. it. Heterocosmica: fiction e mondi possibili, Milano, Bompiani, 1999.

Eco, Umberto – Sughi, Cesare (Eds.), Cent'anni dopo: il ritorno dell'intreccio,Milano, Bompiani, 1971.

Edgerton, G.R., (ed.), Mad men: dream come true TV, London – New York, Tauris, 2011.

Eliot, George, The Mill on the Floss (1861); trad. it. Il mulino sulla Floss, MilanoMondadori 1980.

Id., Middlemarch. A study of provincial life (1871-72); trad. it. Middlemarch, Milano, Garzanti, 2006.

Flaubert, Gustave, Madame Bovary (1856); trad. it. Madame Bovary, Milano, Garzanti, 1978.

Fidler, Robert, Mediamorphosis: understanding new media (1997); trad. it. Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media, Milano, Guerini, 2000.

Goethe, J.W., Wilhelm Meisters Lehrjahre (1795-96); trad. it. Wilhelm Meister: gli anni dell'apprendistato, Milano, Adelphi, 2009.

Guarnaccia, Fabio, “Cose. Il potere degli oggetti in Mad Men”, Arredo di serie: i mondi possibili della serialita televisiva americana, Eds. A. Grasso & M. Scaglioni, Milano, V&P, 2009.

Hegel, G.W.F., Vorlesungen über die Ästhetik (1835); trad. it. Estetica, Torino, Einaudi, 1978.

Hayward, Jay (1997), Consuming Pleasures: Active Audiences and Serial Fictions from Dickens to Soap Opera, Lexington, KY, University of Kentucky Press.

Jancovich, M. & Lyons, J., Quality popular television: cult TV, the industry and fans, London, BFI, 2003.

James, Henry, The Portrait of a Lady (1880-81); trad. it. Ritratto di signora, Torino, Einaudi, 2006.

Jakobson, Roman, “Il realismo nell’arte” (1962), I formalisti russi, Ed. T. Torodov, Torino, Einaudi, 1968: 95-107.

Lukács, György, Balzac, Stendhal, Zola e Nagy orosz realisták (1946); trad. it. Saggi sul realismo, Torino, Einaudi, 1970.

Maio, Barbara, La terza golden age della televisione: autorialità, generi, modelli produttivi, Pref. di R. Thompson, Cantalupo in Sabina, Sabinae, 2009.

McCabe J. & Akass, K., Quality TV: Contemporary American Television and Beyond (Reading Contemporary Television), New York, I.B. Tauris & Co, 2007.

Martin, Brett, Difficult men: behind the scenes of creative revolution: from The Sopranos and The Wire to Mad Men and Breaking Bad. London, Faber and Faber, 2013.

Mascio, Antonella, “Mad Men tra fiction e fashion”, in Bisoni - Innocenti 2013.

Moretti, Franco, The Way of the World: The Bildungsroman in European Culture (1987); trad. it. Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999.

Id., Atlante del romanzo, Torino, Einaudi, 1997.

Pavel, Thomas, Fictional Worlds (1986); trad. it. Mondi di invenzione: realtà e immaginario narrativo, Einaudi, Torino, 1992.

Pellini, Pierluigi, Naturalismo e verismo, Scandicci, La nuova Italia, 1998.

Id., “Miti e termiti, ovvero Come una zitella grassa e sciocca possa incarnare la modernità”, H. de Balzac, La signorina Cormon, Ed. P. Pellini, Palermo, Sellerio, 2015.

Piga, Emanuela, “Mediamorfosi del romanzo popolare: dal feuilleton al serial TV”, Tecnologia, Immaginazione e forme del narrare, Eds. L. Esposito, E. Piga, A. Ruggiero, Between, IV.8, http://www.Betweenjournal.it/

>

Rossini, G., “Menti opache. Mad Men e la rappresentazione dell’interiorità nelle serie TV”, Poteri della retorica, Eds. C. Confalonieri, G. Iacoli, B. Seligardi, Between, IV.7, 2014, http://www.Betweenjournal.it/

>

Stendhal, Le rouge et le noir (1830); trad. it. Il rosso e il nero: cronaca del 1830, Torino, Einaudi, 2009.

Thackeray, W.M., Vanity Fair (1847 -1848); trad. it. La fiera delle vanità, Milano, Garzanti, 1983.

Thompson, R.J., Television’s Second Golden Age: from Hill Street blues to ER, New York, Continuum, 1996.

Pubblicato
2016-09-10
Come citare
Piga, E. (2016). Mediamorfosi del grande romanzo realista: dal Bildungsroman al TV Serial. Between, 6(11). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2147
Sezione
Serialità televisive: Teoria