L'oscena flatulenza della realtà - Cinico tv: un'analisi ideologica
Abstract
I cortometraggi di Cinico TV di Daniele Ciprì e Franco Maresco, girati per lo più nel corso degli anni '90 a Palermo, mettono in scena una comicità opaca. C'è chi li considera degli attentati alla moralità, una messa alla berlina di personaggi indifesi, uno sberleffo alla povertà e alla sofferenza. Tuttavia, se pure fanno di povertà e sofferenza le protagoniste sconvolte delle proprie immagini, esse sono rese inautenticamente melodrammatiche a tal punto che si possono considerare come una parodia radicale della rappresentazione kitsch della televisione.
Come funzionano i meccanismi parodistici e ironici nell'epoca dell'umorismo, cioè un tempo in cui l'ironia e l'understatement sono diventati una componente fondamentale non solo delle rappresentazioni ideologiche dei media ma anche delle relazioni nella società “decontratta” dell'ipermodernità? È un'accusa fondata quella dell'immoralità di rappresentare una parodia del disagio mentale, della povertà e della miseria montando una finzione a partire proprio da quei personaggi che ne sono non l'espressione, ma la realtà vivente e, si suppone, inconsapevole?
Attraverso l'analisi di caratteri formali, come il dispositivo interpellativo dell'intervista e l'uso espressionistico dell'immagine, e incrociando il ragionamento con la critica alla società dell'ideologia umoristica di Slavoj Zizek, cercheremo di rispondere a tali domande. Se è condivisibile l'impressione che l'ironia (e le varie figure del distacco rispetto al discorso) sia una delle forme dell'ideologia contemporanea, allora quale tipo di comicità si manifesta nelle opere di Ciprì e Maresco?
Downloads
Riferimenti bibliografici
Althusser, Louis, Sull’ideologia, Bari, Dedalo libri, 1976.
Castellazzo, Manilo - Zolli, Paolo, Il nuovo etimologico, Bologna, Zanichelli, 2000.
Deleuze, Gilles, L’immagine-tempo, Milano, Ubulibri, 1989.
Freud, Sigmund, “L’umorismo”, Opere, Ed. Cesare Luigi Musatti, Boringhieri, Torino 1985: 499 – 508, X.
La Gioia, Nicola, In memoria di Ciprì e Maresco, Milano, Doppiozero, 2012.
Morreale, Emiliano, Ciprì e Maresco, Alessandria, Falsopiano, 2003.
Pasolini, Pier Paolo, Empirismo eretico, Milano, Garzanti, 1972.
Sesti, Mario, Nuovo cinema italiano: gli autori, i film, le idee, Roma, Theoria, 1994.
Siti, Walter, Il dio impossibile, Milano, Rizzoli, 2014.
Valentina Valentini e Emiliano Morreale (eds.), El sentimento cinico de la vida, il cinema, i video, la televisione di Ciprì e Maresco – Da Cinico tv a Totò che visse due volte, Palermo, s.n., 1999.
Žižek, Slavoj, L’oggetto sublime dell’ideologia, Milano, Ponte alle grazie, 2014.
Žižek, Slavoj, L’epidemia dell’immaginario, Roma, Meltemi, 2004.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.