Webseries, Original Series e Digital Series: le forme delle narrazioni seriali nel web

  • Mirko Lino Università degli Studi dell'Aquila
Parole chiave: Webseries, Convergenza, Media Digitali, Realtà Virtuale, Storytelling

Abstract

lo scopo di questo saggio è quello di fornire attraverso una prospettiva storico formale un’analisi della morfologia della serialità nel web, dalle origini ai più recenti sviluppi linguistico-formali. Oggetto del saggio in questione è la webserie: un tipo di fiction webnativa che seppur trova diverse corrispondenze formali con il modello delle serie Tv al tempo stesso se ne differenzia notevolmente.

Partendo dall’appropriazione dei modelli e delle forme della serialità televisiva, la webserie si trova oggi al centro delle trasformazioni che attraversano il modo di comunicare, raccontare e fruire le storie nell’epoca della convergenza (Jenkins, 2007), di una condizione postmediale (Eugeni, 2015), di una cultura che appare sempre retta sulla produzione di forme ibride (Arcagni, 2016).

Non si tratta dunque di un semplice modello per il racconto seriale, quanto di un formato che ibrida luoghi dell’intrattenimento rendendo la differenza tra serie offline e online sempre più sfumata, come si evince nei prodotti seriali di player come Amazon e Netflix, e diventa uno dei formati con cui sperimentare i linguaggi e le forme narrative legate ai media immersivi di ultimissima generazione.

Nel saggio si proveranno a tracciare le nuove forme della webserialità in relazione allo sviluppo comunicativo dei social network e tecnologico di wereable media come i visori per la Realtà Virtuale al fine di tracciare delle possibili direttive per comprendere l’orizzonte prossimo dello storytelling digitale. Per farlo, si proverà a compiere una sostituzione terminologica-concettuale, ovvero adottare il termine digital series al posto di quello ormai tradizionale e insufficiente di webserie, o di original series.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Mirko Lino, Università degli Studi dell'Aquila

Dipartimento di Scienze Umane

docente a contratto di Storia del cinema ecritica letteraria

Riferimenti bibliografici

Aarseth, Espen J., Cybertext: Perspectives on Ergodic Literature, John Hopkins University Press, Baltimore, 1997.

Arcagni, Simone (ed), I media digitali e l’interazione uomo-macchina, Aracne, Roma, 2015a.

Arcagni, Simone (ed), Inside Webseries, «EmergingSeries Journal», 2, 2015b.

Arcagni, Simone, Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie, Einaudi Torino, 2016.

Bolter, David J., Grusin, Richard, Remediation. Understanding New Media, MIT Press, Cambridge, 1999; tr. it. Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e Associati,Milano, 2002.

Bressa, Chiara, Fare webserie. La nuova frontiera del filmare in modo indipendente: teoria e prassi, Dino Audino, Roma, 2015.

Canova, Gianni, L’alieno e il pipistrello. La crisi della forma nel cinema contemporaneo, Bompiani, Milano, 2000.

Cleto, Fabio, Pasquali, Francesca, (eds) Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale, Unicopli, Milano [in corso di pubblicazione]

Eugeni, Ruggero, La condizione postmediale. Media, linguaggi, narrazioni, La Scuola, Brescia, 2015.

Frezza, Gino (ed), Endoapocalisse. The Walking Dead, l’immaginario digitale, il postumano, Areablu, Salerno, 2015.

Giovagnoli, Max, Crossmedia. Le nuove narrazioni, Apogeo, Milano, 2009.

Giovagnoli Max, Transmedia. Storytelling e comunicazione, Apogeo, Milano, 2013.

Jenkins, Henry, Convergence Culture. When Old and New Media Collide, New York University Press, New York, 2006; tr. it. Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007.

Jenkins, Henry, Ford, Sam, Green, Joshua, Spreadable Media: Creating Value and Meaning in a Networked Culture, New York University Press, New York, 2013; tr. it. Spreadable Media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Apogeo, Milano, 2013.

Jensen, Jens, Interactivity.Tracking a New Concept in Media and Communication Studies, Nordicom Review, n.1, 1998.

Jullier, Laurent, L'écran post-moderne: Un cinéma de l'allusion et du feu d'artifice, L’Harmattan, Paris, 1997; tr. it. Il cinema postmoderno, Kaplan, Torino, 2006.

Koenitz, Hartmut, Ferri, Gabriele, Haakr, Mads, et al (eds), Interactive Digital Narrative: History, Theory and Practice, Routledge, London-New York, 2015.

Landow, George, Hypertext: The Convergence of Contemporary Critical Theory and Technology, John Hopkins University Press, Baltimore, 1992; tr. it. L'ipertesto: tecnologie digitali e critica letteraria, Mondadori, Milano, 1998.

Laurel, Brenda, Computer as Theatre, Addison-Wesley Professional, Boston, 2013, 2°edizione.

Lino, Mirko (ed), Vittima degli Eventi: analisi di un fenomeno crossmediale, «EmergingSeries Journal», 1, 2015a.

Lino, Mirko, La fiction della webserie. Un percorso tra i generi, in Arcagni Simone (ed), Inside Webseries, «EmergingSeries Journal», 2, 2015b

Lino, Mirko, Mandalà, Giusy, Le webserie e il queer, in Catalogo Sicilia Queer ’14, Palermo, 2014.

Lino, Mirko, Mandalà, Giusy, Le webserie interattive: intrattenimento, sperimentazione e immersività, in Arcagni Simone (ed), I media digitali e l’interazione uomo-macchina, Aracne, Roma, 2015.

Lughi, Giulio, Interactive Storytelling, in Arcagni Simone (ed), I media digitali e l’interazione uomo-macchina, Aracne, Roma, 2015.

Manovich, Lev, Software Takes Command, Bloomssbury Academic, London, 2008; tr. it. Software Culture, Olivares, Milano, 2010.

Martin, Sara (ed), La costruzione dell’immaginario seriale contemporaneo. Eterotopie, personaggi, mondi, Mimesis, Milano-Udine, 2014.

McGonigal, Jane, Reality Is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World, Barnes & Noble, New York, 2011.

Mittel, Jason, A Cultural Approach to Television Genre Theory, in R. C. Allen, A. Hill (eds) Television Studies Reader, Routledge, New York-London, 2004.

Montani, Pietro, Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva, Raffaello Cortina, Milano, 2014.

Pizzo, Antonio, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Accademia University Press, Torino, 2013.

Rose, Frank, The Art of Immersion. How the Digital Generation Is Reading Hollywood, Madison Avenue, And the Way We Tell Stories, Norton & Company, New York, 2010; tr. it. Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell’era di internet, Codice, Torino, 2013.

Tirino, Mario, L’Ur-script. The Walking Dead dal fumetto alla serie tv, in Frezza Gino (ed) Endoapocalisse. The Walking Dead, l’immaginario digitale, il postumano, Areablu, Salerno, 2015a.

Tirino, Mario, La carne, la carta,gli schermi, The Walking Dead e i media, in Frezza Gino (ed) Endoapocalisse. The Walking Dead, l’immaginario di-gitale, il postumano, Areablu, Salerno, 2015b.

Sitografia

Adam, Douglas, How to Stop Worrying and Learn to Love the Internet, 1999: http://www.douglasadams.com/dna/19990901-00-a.html

>

Arcagni, Simone., The Scape: nel mondo delle web series, «Technonews», 2013:http://www.technonews.it/2013/06/17/the-scape-nel-mondo-delle-web-series/

>

Arcagni, Simone, Lino, Mirko, Mandalà, Giusy, Web serie: mercato e Rete, in «Technonews», 2013a: http://www.technonews.it/2013/10/21/speciale-web-series-mercato-e-Rete/

>

Arcagni, Simone, Lino, Mirko, Mandalà, Giusy, I nuovi mercati della Rete, in «Technonews», 2013b: http://www.technonews.it/2013/10/28/nuovi-mercati-della-Rete/

>

Bieber,Todd, Lets Kill the Webseries, 2015: http://filmmakermagazine.com/92540-lets-kill-the-web-series/#.VsyZ1PnhDIU

>

Keck, Julie, Is the Term Webseries Dead?, 2015: http://www.videoedge.net/news/production/term-web-series-dead/360359

>

Lino, Mirko, Porno nel virtuale. Wearable Media & Immersive Porn, 2015a: http://www.doppiozero.com/materiali/commenti/porno-nel-virtuale

>

Lino, Mirko, The Bomb. La webserie immersive da vivere nella Realtà Virtuale. Intervista a Guido Geminiani e Paolo Bernardelli, 2015b: http://www.emergingseries.net/index.php/articoli/item/558-the-bomb-la-webserie-immersiva-da-vivere-nella-realta-virtuale-intervista-a-guido-geminiani-e-paolo-bernardelli.html

>

Rawson, James, The Webseries Are Dying – And Netflix and Amazon Prime Are Responsible (2014): http://www.theguardian.com/tv-and-radio/tvandradioblog/2014/sep/12/the-web-series-is-dying-and-netflix-and-amazon-prime-are-responsible

>

Pubblicato
2016-06-23
Come citare
Lino, M. (2016). Webseries, Original Series e Digital Series: le forme delle narrazioni seriali nel web. Between, 6(11). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2103
Sezione
Transmedia storytelling: Serialità web