Il silenzio della terra e dei volti: censura e narrazioni in After the Last Sky di Edward Said
Abstract
Nel 1983 Edward Said, in veste di consulente delle Nazioni Unite per la United Nations International Conference on the Question of Palestine propose di organizzare una mostra fotografica sulla Palestina nel salone d’ingresso del complesso dove si teneva la conferenza. Gli organizzatori della conferenza diedero l’assenso ad esporre le foto, ma prive di qualsiasi didascalia. Nasce da questa singolare forma di censura il libro fotografico After the Last Sky, nel quale le foto di Jean Mohr vengono illustrate e commentate da Said, per contrastare la censura con la rammemorazione della traiettoria storica di un intero popolo. Nel contributo si indaga la relazione fra fotografia e censura, parallelamente a quella fra comunicazione visuale e testo scritto. La censura si colloca infine al centro della ricerca filologica di Said, vista come antidoto alla strategia di espropriazione (= dispossession) ai danni dei Palestinesi di strumenti simbolici per la ricostituzione di un consesso comunitario
Downloads
Riferimenti bibliografici
A.A. V.V., 50 Jahre Israel in Magnum Photographien, Hamburg Rowohlt, 1998.
Barthes, Roland, Camera chiara, Torino, Einaudi, 1992.
Berger, John e Mohr, Jean, Another Way of Telling, London, Writers and Readers, 1982.
Biko, Steve, I Write What I Like: A Selection of His Writings, London, Powerden, 1996.
Brennan, Timothy, Said and World Literature, in Iskandar e Rustom 2010, pp. 103-120.
Cohen, Nick, You can’t Read this Book. Censorship in an Age of Freedom, London, Harper and Collins, 2012.
Conrad, Joseph, The Mirror of the Sea and a Personal Record, London, Dent, 1946.
Döring, Tobias – Stein, Mark (eds.), Edward Said’s Translocations. Essays in Secular Criticism, London, Routledge, 2012.
Döring, Tobias, Picturing Palestine: Edward Said and the Fiction of Photography, in Döring e Stein 2012, pp.205-232.
Foucault, Michel, The Order of Things: An Archaeology of the Human Sciences, London, Routledge, 2004.
Hariman, Robert – Lucaites, John, No Caption Needed. Iconic Photographs, Public Culture and Liberal Democracy, Chicago, Chicago U.P., 2007.
Imseis, Ardi, Speaking Truth to Power. On Edward Said and the Palestinian Freedom Struggle in Iskandar e Rustom, 2010, pp. 247-279.
Iskandar, Adel – Rustom, Hakem (eds.), Edward Said. A Legacy of Emancipation and Representation, Los Angeles, University of California Press, 2010.
Mackenthum, Gesa, Overlapping Territories – Exilic Readings, in Döring e Stein 2012, pp. 144-168.
Mitchell, W.J.T, (ed.), The Politics of Interpretation, Chicago, The University of Chicago Press, 1983.
Mitchell, W.J.T, The Ethics of Form in the Photographic Essay in Afterimage 16/6, 1989, cit. in Döring, Picturing Palestine 2012.
Mitchell, W.J.T. (ed.), Landscape and Power, Chicago, Chicago U.P., 1994.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.