Per una retorica dell’assenza. Fascinazioni giapponesi nell’ultimo romanzo di V.V. Nabokov

  • Irina Marchesini Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna
Parole chiave: Asindeto, Assenza, Nabokov, Beardsley, Arte giapponese, L'originale di Laura

Abstract

Il concetto di assenza sembra svolgere la funzione di pilastro portante all’interno della poetica nabokoviana: la sua azione, che è costantemente tematica in tutti i romanzi, così come nella poesia, diventa in certi casi strutturale. Ciò è particolarmente evidente nella sua ultima opera, rimasta incompiuta, The Original of Laura (Dying is fun) (2009). Leggere questo libro attraverso il prisma della categoria di lotmaniana memoria pieno-vuoto rivela una strategia semantica e sintagmatica di significazione dell’esperienza tipicamente nabokoviana: il pieno viene evocato dal vuoto e dalla segmentazione. È proprio in quest’ottica che si vogliono indagare le strategie di rappresentazione del corpo femminile messe in atto in questo testo, concentrandosi in particolar modo sulla produttività della figura retorica dell’asindeto. Si commenterà poi la fascinazione dell’autore nei confronti della cultura giapponese, che si rivela decisamente in sintonia con l’immagine di ‘donna’ già sviluppata da Nabokov nelle sue poesie russe.

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Biografia autore

Irina Marchesini, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna

Assegnista di ricerca, letteratura e cultura russa contemporanea

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Università di Bologna

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Pubblicato
2014-05-31
Come citare
Marchesini, I. (2014). Per una retorica dell’assenza. Fascinazioni giapponesi nell’ultimo romanzo di V.V. Nabokov. Between, 4(7). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1151
Sezione
Nostri Orienti. Alterità, corpo, traduzione