Insegnamenti. Passeggiando alle Piagge con Remo Ceserani

  • Orsetta Innocenti
  • Simona Micali
Parole chiave: Insegnamento, Scuola, Università

Abstract

Passeggiando sulle ‘Piagge’ (un lungo viale alberato lungo le rive dell’Arno a Pisa), Orsetta Innocenti e Simona Micali parlano con Remo Ceserani di insegnamento scolastico e universitario, dei rapporti tra allievi e maestri, di manuali e riforme.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografie autore

Orsetta Innocenti

Orsetta Innocenti (Empoli, 1972) si è laureata presso l’Università di Pisa (1996). È stata allieva della Scuola Normale Superiore (Pisa), dove ha conseguito il Diploma nel 1997. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature Comparate presso l'Università di Roma Tre, dove, dal 2002 al 2004, ha avuto un Assegno di Ricerca in Letterature Comparate; dal 2004 al 2006 ha beneficiato di una borsa di studio Postdottorato presso l’Università di Bologna. Dal 2001 è docente di ruolo di Materie Letterarie nella Scuola Superiore. Attualmente è docente di Materie Letterarie c/o “I.I.S. – Istituto di Istruzione Superiore Ferraris-Brunelleschi” (Empoli).

Ha pubblicato due volumi e diversi saggi sulla letteratura italiana ed europea moderna e postmoderna. Attualmente si occupa della rappresentazione del romance in alcuni autori della letteratura europea contemporanea, del rapporto tra letteratura e storia, e dei rapporti tra letteratura e scienza e della letteratura giovanile.

Simona Micali

Simona Micali si è laureata a Pisa, dove ha ottenuto il diploma della Scuola Normale Superiore; dopo il dottorato in Italianistica all'Università 'Ca' Foscari' di Venezia, ha insegnato Letteratura italiana e Letterature comparate all'Università di Bologna e alla Brown University (Providence, USA). Attualmente è ricercatrice di Letteratura italiana all'Università di Siena (Arezzo).

Dal 1997 al 2004 è stata membro del consiglio direttivo di Compalit; dal 2001 è nel comitato esecutivo di "Synapsis – European School for Comparative Studies", e dal 2003 è nel comitato di redazione di «Contemporanea»; dalla primavera scorsa è codirettore di INCH – International Network for Comparative Humanities.

Ha pubblicato tre volumi e numerosi saggi in volume o rivista sulla letteratura moderna e postmoderna.

Riferimenti bibliografici

Ceserani, Remo, “Storie letterarie e industria culturale”, Belfagor, 25 (1971): 332-44; 26 (1971): 112-19; 29 (1974): 350-60.

Ceserani, Remo, “L’industria culturale e la scuola”, Belfagor, 30 (1975): 475-80.

Ceserani, Remo, “Ricordo di Lidia De Federicis”, Le parole e le cose. Letteratura e realtà, 13 febbraio 2013,

http://www.leparoleelecose.it/?p=8754 (ultimo accesso 12/10/2013).

Ceserani, Remo, “I manuali scolastici fra utopia e compromessi di mercato”, Per Romano Luperini, Ed. Pietro Cataldi, Palermo, Palumbo, 2010: 497-500.

Corlazzoli, Alex, “Lettera ai miei allievi: oggi hanno bocciato il maestro!”, Il Fatto Quotidiano, 17/12/2012,

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/lettera-ai-mieiallievi-oggi-hanno-bocciato-maestro/448870/ (ultimo accesso 11/10/2013).

Milani, Isabella, L’arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi, Milano, Vallardi, 2013.

Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967.

Segre Cesare – Corti, Maria (eds.), I metodi attuali della critica in Italia, Torino, Eri, 1980.

Veen, Wim – Vrakking, Ben, Homo Zappiens. Crescere nell'era digitale, Roma, Idea, 2010.

Pubblicato
2013-12-09
Come citare
Innocenti, O., & Micali, S. (2013). Insegnamenti. Passeggiando alle Piagge con Remo Ceserani. Between, 3(6). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1030
Sezione
L'insegnamento di Remo Ceserani