Un ponte con la Tunisia per la condivisione delle conoscenze nell’ambito del restauro dei beni culturali

Laura Baratin

Abstract


L’Università di Urbino, con la Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali varca i confini italiani ed approda in Tunisia. Lo scopo è quello di creare un nuovo percorso di studi in Conservazione e Restauro dei Beni culturali, della durata di tre anni, nei paesi euro-mediterranei rilanciando, in tal maniera, l’area geografica del Nord-Africa.  Oltre all’Università di Urbino – che svolge il ruolo di capofila – nel progetto sono coinvolti undici Enti, due italiani, l’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo di Roma, e l’IUAV, MeLa Laboratorio Multimediale di Venezia, uno spagnolo, l’Università de Barcelona, uno francese, l’ENSAM-ARTS, Ecole Nationale Supérieure d’Arts et Métiers Paris Tech, sei Università tunisine, l’ISMTP, Université de Tunis, l’UMA, Université de la Manouba, l’UC, Université de Sousse, l’UNIVGB, Université de Gabés, l’USS, Université de Sfax, l’UZ, Université Zitouna, ed, infine, il Ministere de l’Enseignement Supérieur de Tunis. Si sottolinea che questa iniziativa è la prima che introduce nel sistema formativo delle Università di un paese del Mediterraneo – la Tunisia- delle scuole di conservazione e restauro dei beni culturali che hanno la stessa impostazione di quelle europee.

The University of Urbino, with the School of Conservation and Restoration of Cultural Heritage crossed the Italian border and landed in Tunisia. The aim is to create a new course of study in Conservation and Restoration of Cultural Heritage, lasting three years, in the euro-Mediterranean countries raising, in this way, the region of North Africa. Besides the University of Urbino - which plays the role of leader - eleven institutions in the project, two Italians are involved, the UNIMED, the Union of the Mediterranean University in Rome, and the IUAV, MeLa Multimedia Laboratory in Venice, a Spanish partner, the University of Barcelona, one French, the ENSAM-ARTS, Ecole Nationale Supérieure d’Arts et Métiers Paris Tech, six Tunisian University, the ISMTP, Université de Tunis, the UMA, Université de la Manouba, the UC , Université de Sousse, the UNIVGB, University of Gabes, the USS, Université de Sfax, the UZ, Zitouna University, and, finally, the Ministry of Higher Education and Scientific Research.This initiative is the first to introduce in the training system of the Tunisian University of the Mediterranean country the Schools of Conservation and Restoration of Cultural Heritage that have the same approach to European schools.


Parole chiave


conservation, restoration; training; cultural heritage; valorisation

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Riferimenti bibliografici


European Network for Conservation-Restoration Education http://www.encore-edu.org/documentsconcerningENCoRE.html




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-20210

DOI: http://dx.doi.org/10.13125/caster/2639

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Copyright (c) 2017 Laura Baratin

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Cartagine. Studi e ricerche (CaSteR)

ISSN 2532-1110 [Online]; ISSN 2532-3563 [Print]

Cartagine. Studi e Ricerche, Rivista della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine è edita dall'Università degli studi di Cagliari ed è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.