Virginia Woolf a scuola di ibridismo: Laurence Sterne e lo sbeffeggiamento delle frontiere di genere
Abstract
Il contributo vuole presentare i pronunciamenti critici di Virginia Woolf a proposito di Laurence Sterne, accostando i due autori in una visione comparativa che sottolinei quegli aspetti della ‘poetica’ woolfiana che furono maggiormente influenzati dall’umorista augusteo: nello specifico il rapporto Vita-Letteratura da una parte, e l’idea di una Poesia che trascenda i limiti imposti dai domini tradizionali di verso e prosa. Per dimostrare questa fruttuosa filiazione teorica sono stati presi in esame i saggi in cui Woolf tratta esplicitamente dell’opera di Laurence Sterne, in aggiunta ad altri interventi critici e/o diaristici in cui la scrittrice sviluppa le suggestioni metaletterarie suscitate dall’esempio sterniano.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Allen, Judith, Virginia Woolf and the Politics of Language, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2010.
Alt, Christina, Virginia Woolf and the Study of Nature, Cambridge, Cambridge University Press, 2010.
Benzel, Kathryn N. – Hoberman, Ruth (eds.), Trespassing Boundaries: Virginia Woolf’s Short Fiction, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2004.
Brennan, Karen, «Headiness», The Bending Genre: Essays on Creative Nonfiction, Eds. Margot Singer – Nicole Walker, London, Bloomsbury, 2012.
Briggs, Julia, Reading Virginia Woolf, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2006.
Mazzacurati,Giancarlo (ed.), Effetto Stene. La narrazione umoristica in Italia da Foscolo a Pirandello, Pisa, Nistri-Lischi, 1990.
Forster, E. M., Aspects of the Novel, Harmondsworth, Penguin Books, 1990.
Ginsburg, Peled – Nandrea, Lorri G., “La prosa del mondo”, Il romanzo, Ed. Franco Moretti, Vol. IV (Temi, luoghi, eroi), Torino, Einaudi, 2003: 85-110.
Goethe, J. Wolfgang, West-östlicher Divan, 1819, trad. it. Il divano occidentale orientale, Milano, BUR, 2001.
Gualtieri, Elena, Virginia Woolf’s Essays Sketching the Past, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2000.
Laudando, C. Maria, La letteratura entra in scena. Between the Acts di Virginia Woolf, Napoli, Liguori, 2012.
Lee, Hermione, “‘From Memory’: Literary Encounters and Life-Writing”, On Life Writing, Ed. Zachary Leader, Oxford, Oxford University Press, 2015: 124-41.
Majumdar, Robin – McLaurin, Allen (eds.), Virginia Woolf: The Critical Heritage, London, Routledge, 1975.
Newbould, M.-C., “The utmost fluidity exists with the utmost permanence: Virginia Woolf’s un-Victorian Sterne”, Woolf Studies Annual, 16 (2010): 71-94.
Pemberton,Caroline (ed.), Queen Elizabeth’s Englishings of Boetius, Plutach, and Horace, Ed., London, Kegan Paul, Trench, Trübner & Co., 1899.
Saunders, Max, Self Impression. Life-Writing, Autobiografiction and the Forms of Modern Writing, Oxford, Oxford University Press, 2010.
Sterne, Laurence, A Sentimental Journey and Other Writings, Eds. Ian Jack – Tim Parnell,Oxford, Oxford University Press, 2008.
Id., The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman, Ed. Ian Campbell Ross, Oxford, Oxford University Press, 2009.
Woolf, Virginia, A Writer’s Diary, Ed. Leonard Woolf, London, Hogarth Press, 1953.
Id., Diary, Eds. Anne Olivier Bell – Andrew McNeillie, 5 voll., London, Hogarth Press, 1977–84.
Id., Moments of Being, Eds. Jeanne Schulkind – Hermione Lee, London, Pimlico, 2002.
Id., Mr Bennet and Mrs Brown, London, The Hogarth Press, 1924.
Id., The Captain’s Death Bed and Other Essays, London, The Hogarth Press, 1950.
Id., The Common Reader: First Series, London, Hogarth Press, 1925.
Id., The Common Reader: Second Series, London, Hogarth Press, 1932.
Id., Saggi, Prose, Racconti, Ed. Nadia Fusini, Milano, Mondadori, 1998.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.