Le case rosse. Case cantoniere: biografia culturale di un patrimonio culturale minore
Abstract
Le case cantoniere sono da diversi decenni interessate da un progressivo processo di abbandono, dovuto in parte alla ridefinizione delle mansioni delle figure professionali da cui prendono nome, i cantonieri, gli operatori incaricati della sorveglianza e della manutenzione delle strade statali su tutto il territorio nazionale. Figura ricorrente e riconoscibile nel paesaggio italiano, la casa cantoniera rappresenta agli occhi dei più una presenza ambigua, costante, ma poco conosciuta. Intento del saggio è provare a ricostruire la biografia culturale di questi particolari edifici, cercando in qualche modo di far emergere ciò che sono state e hanno rappresentato nella vita di coloro che le hanno abitate o ne hanno vissuto la singolare presenza.
Downloads
Copyright (c) 2021 Sergio Contu
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.