Arte irregolare in Italia. Storie, passaggi e connessioni
Abstract
Nonostante il fatto che negli ultimi cento anni manufatti prodotti da persone con disabilità mentali o che vivono varie forme di emarginazione sociale sono state raccolte, indagate, esibite e discusse, non esistonoancora dei criteri assoluti per considerare questi lavori o come opere d'arte o, al contrario, come mere produzioni espressive senza qualità estetiche. Tuttavia, è ora possibile risalire alla storia della questione
e, quindi, dedurre elementi utili per una riflessione generale. Un'attenzione specifica al caso della città di Torino, che custodisce una delle più antiche e ricche collezioni di Art Brut d'Italia (es. Museo di Antropologia ed Etnografia). La storia di questo processo viene qui ricostruita connettendo l'internazionale con le emergenze locali di questa produzione e verificando il dialogo in corso fra opere irregolari e contemporanee in mostre e progetti.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Cardinal 1972 = R. Cardinal, Outsider Art, Studio Vista, London 1972.
Chiappori 2016 = A. Chiappori, Un’arte 'mai vista' che sparge ricchezza in città, “Artintime”, 11.04.2016, http://www.artintime.it/unarte-mai-vista-che-sparge-ricchezza-in-citta/.
Décimo 2017 = M. Décimo, From the Art of the Insane to Art brut and Beyond: A History of Reception, “Critique d’art. Actualité internationale de la littérature critique sur l’art contemporain”, 48, 2017, pp. 126-134.
Décimo 2018 =M. Décimo, L’irruption des exclus sur la scène de l’art, in M. Lusardy (a cura di), L’art brut, Citadelles&Mazenod, Paris 2018, pp. 31-92.
Dubuffet 1967 = J. Dubuffet, Prospectus et tous écrits suivants. Gallimard, Paris 1967.
Editorial Board 1920 = Editorial Board, Avviso, “Archivio di Psichiatria, Antropologia criminale e Scienze penali, per servire allo studio dell’Uomo alienato e delinquente”, 3, 1920, p. 302.
Faupin 2016 = S. Faupin, Du musée de la folie à l'art brut, Les Nouvelles d'Archimède”, 59, 2016, pp. 34-35.
Fumagalli 1958 = S. Fumagalli, Una curiosità museologica, “Rivista di Scienze Naturali”, 49, 1958, pp. 1-10.
Gioni 2013 = M. Gioni, È tutto nella mia testa?, in M. Gioni, N. Bell (a cura di), La Biennale di Venezia. 55a Esposizione internazionale d'arte. Il Palazzo Enciclopedico, Marsilio, Venezia 2013, pp. 23-28.
Lombroso, du Camp 1880 = C. Lombroso, M. du Camp, L’arte nei pazzi, “Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali per servire allo studio dell’Uomo alienato e delinquente”, 1, 1880, pp. 424-437
Mangiapane, Fassio, Campanella 2016 = S. Mangiapane, G. Fassio, E. Campanella, L'Art Brut nel Museo di Antropologia ed Etnografia di Torino: nuove prospettive, “Osservatorio di Outsider Art”, 12, 2016, pp. 80-93.
Marro 1907 = G. Marro, Originali manifestazioni grafiche di un delirio di grandezza, Tipografia Ditta Spandre & C., Torino 1907.
Marro 1916 = G. Marro, Arte primitiva e arte paranoica. Memoria preliminare, Tipografia Cooperativa, Torino 1916.
Montaldo 2015 = S. Montaldo, Saper parlar agli occhi di molti con oggetti visibili, in S. Montaldo (a cura di), Il Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso, Silvana Editore, Milano 2015, pp. 10-22.
Morehad 2010 = A. Morehad, The Musée de la folie: Collecting and exhibiting chez les fous, “Journal of the History of Collections”, 23, 1, 1, 2010, pp. 101-126.
Peiry 2013 = L. Peiry, L’art brut e l’alterità. Tre personalità italiane: Carlo, Podestà e Nanetti, in G. Mangiapane, A.M. Pecci, V. Porcellana (a cura di), Arte dei margini. Collezioni di Art Brut, creatività relazionale, educazione alla differenza, Franco Angeli, Milano 2013, pp. 31-35.
Peiry 2016 = L. Peiry, L’Art Brut, Flammarion, Paris 2016.
Rovasino, Tosatti 1993 = G. Rovasino, B. Tosatti (a cura di), La normalità dell'arte, UTET, Milano 1993.
Sacerdote 1916 = A. Sacerdote, I lavori di un pittore paranoico, “Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali per servire allo studio dell’Uomo alienato e delinquente”, 37, 1916, pp. 75-80.
Taramino 2015 = T. Taramino, I luoghi del possibile. Dal Laboratorio La Galleria a InGenio Arte Contemporanea, in B. Tosatti, S. Ferrari (a cura di), Inquietudine delle intelligenze. Contributi e riflessioni sull’Arte Irregolare. Quaderno di PsicoArt Rivista online di arte e psicologia, Università di Bologna, Bologna 2015, pp. 233-250.
Thévoz 2016 = M. Thévoz, L’Art Brut, La Différence, Paris 2016.
Tosatti 1998 = B. Tosatti (a cura di), Figure dell’anima: arte irregolare in Europa, Mazzotta, Milano 1998.
Tosatti 2006 = B. Tosatti (a cura di), Oltre la ragione: le figure, i maestri, le storie, dell’arte irregolare, Skira, Milano 2006.
Tosatti 2015 = B. Tosatti, Mettere le cose in chiaro: progetto per un libro, in B. Tosatti, S. Ferrari (a cura di), Inquietudine delle intelligenze. Contributi e riflessioni sull’Arte Irregolare. Quaderno di PsicoArt Rivista online di arte e psicologia, Università di Bologna, Bologna 2015, pp. 5-32.
Zaietta 2018 = L. Zaietta, La Casa dell'arte che va oltre schemi e barriere, “La Repubblica”, 10.06.2018,
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/06/10/la-casa-dellarte-che-va-oltre-schemi-e-barriereMilano07.html.
Zilocchi 1912 = A. Zilocchi, Demenza paranoide con ideografismo interessante, “Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali per servire allo studio dell’Uomo alienato e delinquente”, 33, 1912, pp. 519-567.
Copyright (c) 2020 Gianluigi Mangiapane, Cristina Balma-Tivola
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.