Ernst Ludwig Kirchner: la fascinazione dell'alterità
Abstract
Kirchner inizia a prendere confidenza con l'arte dei mari del Sud, nel 1909, quando si trova di fronte le cosiddette travi di Palau, cioè le travi intagliate e dipinte con cui erano decorate le case degli uomini nell'isola di Palau. Lo stile di Kirchner erompe così in maniera compiuta. Ecco quindi apparire la fascinazione per l’alterità in Ernst Ludwig Kirchner: grazie a una trave arrivata dalla lontana Micronesia.
Anche il topos della balneazione, spesso trattato da Kirchner e soci, può essere visto come intersezione di diverse forme di primitivismo. Tutto ciò punta al ritorno o alla ricreazione dell’Urzustand, di una condizione primaria, originaria, antica, arcaica (tutte componenti semantiche del prefisso germanico Ur-). Tutto questo ricrea la vita nei mari del sud senza necessariamente dovercisi recare, dimostrando la fascinazione da parte di Kirchner.
A differenza degli altri soci della Brücke, Kirchner è l’unico ad ampliare il proprio lessico aprendosi all’influsso dell’arte indiana. Stimolato dalla collezione del Museo di Etnografia di Dresda e dall’arte di Gauguin, Kirchner intensifica la frequentazione delle culture straniere nella Biblioteca d’Arte Centrale dei Musei di Dresda. Scopre in questo modo l’opera dello storico inglese John Griffiths sulle pitture di Ajanta, corredati da numerose tavole ed illustrazioni.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Apollonio 1952 = U. Apollonio, Die Brücke e la cultura dell’Espressionismo, Alfieri Editore Venezia, Venezia 1952.
Bargna 2003 = I. Bargna, Arte Africana, Jaka Book, Milano 2003.
Barron, Wolf-Dieter 1997 = S. Barron, D. Wolf-Dieter, Espressionismo tedesco: arte e società, Bompiani, Milano 1997.
Belgin, Giusti = T. Belgin, L. Giusti 2016, Soggettivo primordiale. Un percorso nell’espressionismo tedesco attraverso le collezioni dell’Osthaus Museum di Hagen, Magonza Editore, Nuoro 2016.
Ciminelli 2008 = M. L. Ciminelli, D’incanto in incanto. Storia del consumo di arte primitiva in Occidente, Clueb, Bologna 2008.
Cofini 2006 = G. Cofini , 24 Oceania, Il sole 24 ore, 2006.
Chiarini 1986 = P. Chiarini, L’espressionismo tedesco. Storia e struttura, Laterza, Bari 1986.
Delathoutre 1994 = M. Delatoutre, Lo spirito dell’arte indiana, Jaka Book, Milano 1994.
Del Puppo 2001 = A. Del Puppo, Primitivismo, Giunti, Firenze 2001.
Deutch, Flam 2003 = M. Deutch, J. Flam, Primitivism and Twentieth Century Art, University of California Press, Los Angeles 2003.
Dieter Dube 1983 = W. Dieter Dube, Expresionistas Alemanes Collección Bucheim, 1983.
Goldwater 1967 = R. J. Golwater, Primitivism in Modern Art, Cambridge 1967.
Gordon 1968 = D. E. Gordon, Ernst Ludwig Kirchner, Cambridge 1968.
Gordon 1978 = D. E. Gordon, Modern Art Exhibitions: 1900-1916: Selected Catalogue, Prestel, Munchen 1978.
Gordon 1987 = D. E. Gordon, Expressionism: Art and Idea, Londra 1987.
Lusini 2013 = V. Lusini, Destinazione mondo. Forme e politiche dell’alterità nell’arte contemporanea, Ombre Corte/Culture, Verona 2013.
Marchetti 2007= A. Marchetti, Utopia e Primitivismo. Nostalgia delle origini fine dell’esotismo, Panozzo Editore, Rimini 2007.
Messina 1994 = M. G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo nell’arte contemporanea, Einaudi, Torino 1994.
Mittner 2005 = L. Mittner, L’espressionismo, Editori Laterza, Bari 2005.
Moeller 2001a = M. Moeller, Ernst Ludwig Kirchner, Mazzotta, Milano 2001.
Moeller 2001b = M. Moeller, Gli espressionisti: 1905-1920, Mazzotta, Milano 2001.
Lutz 2000 = H. Lutz, Tra Asburgo e Prussia: la Germania tra il 1815 e il 1866, Il Mulino, Bologna 2001.
Nigro Covre 2000 = J. Nigro Covre, Espressionismo, Giunti, Firenze 2000.
Pagani 2009 = C. Pagani, Genealogia del primitivo. Il musée du quai Branly, Lévi-Strauss e la scrittura etnografica, Negretto Editore, Mantova 2009.
Rubin 1985 = W. Rubin, Primitivismo nell’arte del XX secolo, Mondadori, Milano 1985.
Stürmer 1993 = M. Stürmer, L’impero inquieto. La Germania dal 1866 al 1918, Il Mulino, Bologna 1993.
Tönnies 1963 = F. Tönnies, Comunità e società, Edizioni di Comunità, Milano 1963.
Wolf 2003 = N. Wolf, Kirchner, Taschen, Milano 2003.
Copyright (c) Federica Usai
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.